Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Come combattere la cellulite
La cellulite è un'alterazione del tessuto adiposo, correlata a un accumulo di tossine e di liquidi a livello sottocutaneo. In queste circostanze, la pelle presenta delle piccole fossette e un aspetto spugnoso, definito “a buccia d'arancia”.
Questi inestetismi sono causati da una combinazione di svariati fattori, sia genetici, sia legati allo stile di vita. Solitamente, sono correlati infatti a un cattivo funzionamento della circolazione venosa e linfatica.
Per combattere la cellulite occorre allora seguire alcuni utili accorgimenti.
Alimentazione
Fondamentale anzitutto bere molta acqua e limitare il consumo di sale. Inoltre, è importante seguire una dieta sana, senza ricorrere a metodi drastici che potrebbero causare problemi per la salute e perdita di tono muscolare. Da preferire il consumo di frutta, verdura, pesce e cereali integrali, evitando zuccheri, cibi grassi e latticini. Un'alimentazione equilibrata aiuta a ridurre i disturbi intestali come la stipsi, che favoriscono la comparsa della cellulite.
Attività fisica
L'assenza di movimento comporta una cattiva funzionalità della circolazione linfatica, perdita di tessuto muscolare, rallentamento del metabolismo, con conseguente rischio sovrappeso e aumento della cellulite.
Risulta allora importantissimo svolgere regolarmente attività fisica, soprattutto discipline cardiovascolari come lunghe passeggiate, cardiofitness, aerobica, danza, spinning e corsi acquatici. Non soltanto sport, ma anche buone abitudini: camminare a piedi, portare a passeggio il cane, prediligere le scale al posto dell'ascensore.
Stile di vita
Per favorire la microcircolazione è preferibile non indossare indumenti troppo attillati e scarpe troppo strette, che comprimono i vasi sanguigni. Attenzione inoltre a mantenere una postura corretta, non restare troppo tempo ferme in piedi o sedute con le gambe accavallate. Meglio non esagerare con i tacchi alti.
Da limitare anche alcol e fumo, cercando inoltre di limitare le fonti di stress: innalzando il livello di cortisolo, aumenta anche la ritenzione idrica.
Rimedi per la cellulite
Tra i rimedi per la cellulite si annoverano numerosi accorgimenti quali massaggi, pressoterapia, linfodrenaggio e così via: pratiche che comportano un dispendio in termini di tempo e denaro, non sempre giustificato. Fortunatamente, vengono in nostro soccorso anche alcuni trattamenti cosmetici di qualità. Trattandosi di dispositivi medici, i benefici sono dimostrati sia da accurati test di laboratorio, sia dalle donne che ne hanno già usufruito.
Un esempio è il trattamento anticellulite Defence Body ideato da Bionike. La sua azione caldo/freddo stimola infatti la microcircolazione per alcune ore anche dopo l'applicazione, riducendo la ritenzione idrica e l'effetto a buccia d'arancia. Grazie a un mix di ingredienti naturali, impedisce l'accumulo di grassi favorendone anche lo scioglimento. Per ostacolare la cellulite può essere utile, dunque, ripetere quotidianamente e ciclicamente il trattamento, abbinando attività fisica e corretta alimentazione.
Prodotti consigliati