Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Sensibilità dei denti come prevenirla
Sono moltissime le persone che avvertono una forte sensibilità dei denti. È importante prevenire l’insorgere di questo problema.
Provare fastidio mangiando un gelato o sorseggiando una tazza di tè caldo è il sintomo più comune dell’ipersensibilità dentale. Quando si parla di denti sensibili, infatti, il riferimento va subito ad un dolore acuto improvviso e di breve durata o ad un forte fastidio ad uno o più denti. Si tratta di un fenomeno che può manifestarsi quando la dentina, la parte più molle e interna del dente, viene esposta, lasciando scoperte alcune terminazioni nervose sotto lo smalto o alla base delle gengive. Accade così che il calore o il freddo raggiungano i nervi all’interno del dente, causando un dolore acuto e improvviso. In presenza di problemi dentali, compresa una sensibilità dentale, è sempre bene rivolgersi il prima possibile al proprio dentista. Le cause che portano ad una sensibilità dentale sono diverse e possono essere dovute a fenomeni di bruxismo, ossia lo sfregamento dei denti soprattutto mentre si dorme, usura dello smalto, recessione gengivale, malattie paradontali o gravidanza. Oltre ad una corretta igiene orale e alle visite di controllo dal proprio dentista, un aiuto per alleviare i fastidi causato da un’ipersensibilità dei denti può venire anche dall’utilizzo di dentifrici appositi, che regalano una protezione extra. Molto importante anche utilizzare uno spazzolino morbido per ridurre il disagio. Rimane fondamentale ricevere un consulto professionale dal proprio medico per comprendere quali siano le cause effettive della sensibilità dentale, scongiurando una eventuale malattia paradontale, e per ricevere i consigli più idonei al corretto trattamento di questo fastidio.
Prevenire la sensibilità dentale
Sicuramente può essere molto utile prevenire l’insorgere di questo problema, rafforzando difese naturali della bocca. Ecco qualche semplice consiglio che può aiutarci nella prevenzione della sensibilità dentale:
- Visite periodiche dal tuo dentista
- Corretta igiene orale: lava i denti due volte al giorno e sostituisci lo spazzolino ogni due-tre mesi
- No a lavaggi troppo aggressivi: evita di spazzolare i denti in modo troppo energico e non utilizzare uno spazzolino con setole troppo rigide o consumate
- Attenzione all’alimentazione: riduci il consumo di cibi zuccherati o acidi
- Attenzione al bruxismo: se ti accorgi di digrignare i denti, chiedi subito un consulto al tuo dentista. Il bruxismo, infatti, può provocare l’usura dello smalto o la frattura dei denti.
Prodotti consigliati