Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Prevenire le smagliature in gravidanza
Sgradevoli a vedersi e detestate da ogni donna, le smagliature possono essere causate da scompensi ormonali, dal fumo o da repentini aumenti o cali di peso.
Soprattutto durante la gravidanza, la pelle di molte donne non presenta un’elasticità tale da far fronte all’aumento di volume, per cui la rottura delle fibre di collagene al livello del derma provoca le smagliature.
Dall’aspetto di bande lineari e tra loro parallele, intervallate da tratti di pelle sana, le smagliature sono caratterizzate da una diminuzione dello spessore della cute, e interessano principalmente seni, fianchi e addome.
Una volta comparse, le smagliature non scompaiono più del tutto: da qui l’importanza di una corretta prevenzione.
Vediamo, quindi, le regole da osservare per prevenire le smagliature in gravidanza.
Mangiare sano. Per il benessere della pelle è fondamentale seguire una dieta ricca di proteine, di vitamina F (presente soprattutto nel pesce e nella frutta secca), e di vitamine C ed E (contenute in legumi, frutta, verdura, e oli vegetali).
Controllare l’aumento di peso. Più la pelle è sottoposta a tensione, più facilmente le fibre elastiche di cui è composta sono soggette a rottura. Chiaramente l’aumento della pancia è inevitabile, ma si può comunque prestare attenzione a non prendere più chili del dovuto.
Bere molto. Per far sì che la pelle abbia sempre un buon livello di elasticità occorre mantenerla idratata, bevendo circa 1,5/2 litri di acqua al giorno. Anche le tisane drenanti rappresentano un valido aiuto per migliorare l’aspetto generale della pelle.
Tenersi in movimento. Ridurre la sedentarietà e fare un po’ di moto è importante per scaricare lo stress e aiutare la pelle a rilassarsi e a tonificarsi. Basta una semplice passeggiata per riattivare la circolazione e irrorare la pelle.
Usare creme antismagliature. Per avere una pelle sempre luminosa e levigata, particolarmente indicati sono i prodotti che contengono principi attivi idratanti ed elasticizzanti, da applicare sulle zone più critiche in gravidanza, come il seno, la pancia, i fianchi, i glutei e le cosce. Consigliati sono anche gli oli vegetali come l’aloe vera, l’olio di mandorle, di cocco, di jojoba e di avocado.
Purtroppo, come abbiamo già detto, le smagliature una volta formate non spariscono mai completamente. Quel che si può fare al termine dell’allattamento è continuare a utilizzare creme specifiche o sottoporsi a trattamenti estetici che attenuano la visibilità delle smagliature.
Un ottimo prodotto studiato proprio per prevenire e ridurre le smagliature di addome, cosce e seno anche in gravidanza è la crema Rilastil Smagliature Corpo. Caratterizzata da una texture ricca e cremosa, si presta a salutari massaggi che aiutano a prevenire le smagliature in gravidanza.
Prodotti consigliati