Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Afte e stomatiti fastidiosissimi disturbi del cavo orale
Afte e stomatiti sono fastidiosi disturbi molto comuni, che mi manifestano all'interno della bocca. Nonostante non siano contagiose, meritano però degli accorgimenti e comportamenti preventivi da mettere in atto.
La stomatite è un processo infiammatorio, che colpisce la cavità orale di circa una persona su cinque e di qualunque fascia di età. Questa infiammazione può essere localizzata in un punto preciso della mucosa orale, come nella parte interna delle guance o labbra, gola o persino sula lingua, oppure interessarla in maniera diffusa e generalizzata.
La stomatite può comportare differenti sintomi, come gonfiore, arrossamento, afte e, in alcuni casi, perdite di sangue. Questi sintomi sono associati ad una sensazione di dolore, che si manifesta mentre si mangia, si parla oppure ci si lava i denti. A contribuire all'insorgenza di afte, oltre ad essere dei soggetti predisposti, è sicuramente una dieta ricca di cibi piccanti, o alcolici, grassi animali, frutta secca, formaggio e anche il cioccolato. Anche la carenza di alcuni minerali, come lo zinco e il ferro, e anche la carenza di vitamine, quali la vitamina B12 o B9 contribuiscono alla formazione di afte.
Nel caso in cui le stomatiti si ripetano con una certa regolarità, è opportuno riflettere sui possibili fattori scatenanti, che in genere consistono in intolleranze alimentari o in allergie, in carenze nutrizionali oppure in condizioni di elevato stress.
In genere afte e stomatiti scompaiono spontaneamente in un paio di giorni, o in casi più gravi una settimana. Ma oltre ad accorgimenti di tipo alimentare è utile l’integrazione nella propria dieta di integratori e medicinali che agiscono sul sistema immunitario, rinforzandolo: tra questi figurano i minerali, i vitaminici e i probiotici. Esistono infine medicamenti che possono alleviare e sconfiggere questo fastidioso problema, come collutori, pomate e spray ad uso locale, in grado di ridurre la gravità e il dolore provocato dalle ulcerazioni. Un ottimo prodotto, indicato per i disturbi del cavo orale, è ALOVEX PROTEZIONE ATTIVA SPRAY, a base di acido ialuronico e aloe vera che protegge, riduce il dolore e favorisce la cicatrizzazione, formando una pellicola protettiva che isola le lesioni della bocca riducendo i rischi di ulteriori irritazioni.
Prodotti consigliati