Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Calli e verruche come combatterli
Come combattere calli e verruche?
Calli e verruche sono difese naturali del corpo che dipendono da fattori diversi tra loro: i calli possono essere causate da scarpe scomode e strette, mentre le verruche sono causate dal virus del papilloma umano.
Sicuramente i due inestetismi hanno in comune la sensazione di fastidio o vero e proprio dolore. In questi casi è necessario ricorrere a terapie naturali o farmaceutiche.
Esistono molti trattamenti naturali da poter realizzare in casa. Sicuramente il consiglio più semplice è quello di mettere i piedi in acqua calda, lasciare che si ammorbidisca la pelle per poi utilizzare la pietra pomice.
Può essere utile, nel caso dei calli, anche l’utilizzo di una fetta di cipolla, bagnata prima nell’aceto, e poi applicata sul piede. Dopo aver lasciato agire tutta la notte, il principio è sempre quello di eliminare la pelle in eccesso con la pietra pomice.
In presenza, invece, di una verruca è possibile utilizzare un rimedio casalingo chiamato crioterapia. Si tratta di un metodo che sfrutta il congelamento della verruca fino alla radice che ne provoca il distacco dopo un paio di settimane.
Anche l’aloe o l’aglio possono essere utili per il trattamento delle verruche, così come le bucce di banana: tramite lo sfregamento di questi prodotti naturali per più giorni o settimane di seguito, la verruca dovrebbe asciugarsi e provare meno dolore.
Oltre a questi rimedi naturali è consigliato ricorrere a rimedi più incisivi, che possano diminuire il dolore. Il Duofilm, per esempio, è un medicinale per il trattamento locale di verruche e calli che contiene i principi attivi acido salicilico e acido lattico.
L'acido salicilico applicato localmente agisce sullo strato superficiale della pelle producendo la perdita dello strato superiore della pelle (desquamazione). L'acido lattico riduce il processo di ispessimento della pelle.
Prodotti consigliati