Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Come combattere l'ipersudorazione ascellare
La sudorazione è un fenomeno fisiologico che caratterizza ogni parte del nostro corpo. Talvolta però, essa si manifesta in maniera eccessiva e fastidiosa, come nel caso dell'iperidrosi ascellare. Ma come prevenire e soprattutto come combattere l'ipersudorazione ascellare?
La sudorazione è il processo attraverso il quale il corpo elimina acqua ed elementi di scarto, contribuendo a regolare la temperatura. È infatti fisiologico sudare svolgendo attività fisica, in ambienti caldi oppure in presenza di stress o febbre. L'iperidrosi ascellare è caratterizzata però da una produzione eccessiva di sudore, nel caso specifico da parte delle ghiandole del cavo ascellare. Una situazione del genere porta imbarazzo e disagio, causati dagli antiestetici aloni e dagli odori pungenti, con un conseguente stato d'ansia che alimenta un circolo vizioso.
L'ipersudorazione viene definita tipo secondario quando è causata da una patologia. È quindi fondamentale sottoporre il problema al proprio medico, onde scongiurare ipotiroidismo, scompensi ormonali, obesità, diabete o altre alterazioni.
Nella maggior parte dei casi, si tratta invece di iperidrosi primaria, cioè priva di una vera causa scatenante.
Ad ogni modo, nonostante la sudorazione ascellare sia una delle più sgradevoli, fortunatamente risulta semplice da trattare. Il disturbo può infatti essere limitato con un'attenta igiene e l'impiego di prodotti antitraspiranti.
Ecco alcuni utili consigli:
Prima di tutto, è utile prevenire la sudorazione con un'accurata igiene che preveda prodotti antibatterici, in questo modo saremo in grado di controllare i cattivi odori. Inoltre, risulta utile depilare la zona ascellare, scongiurando la formazione di batteri, causa degli odori pungenti.
Si consiglia di indossare capi composti da fibre di origine naturale come il cotone e il lino, che favoriscono la traspirazione.
Abolire o limitare il consumo di caffeina, alcol, fumo, ma anche spezie e alimenti piccanti.
Utilizzare prodotti efficaci, come gli appositi deodoranti studiati per tenere sotto controllo la sudorazione. Bioclin Deo Control Spray è la soluzione ideale, in quanto svolge un'azione di lunga durata, contrastando il problema dell'iperidrosi. Il deodorante svolge la sua azione rispettando le funzionalità dell'epidermide, senza impiegare sostanze aggressive quali alcol, parabeni, né metalli. Ma grazie alla sua formulazione, aiuta a prevenire i cattivi odori e la formazione di aloni, permettendo alla pelle di restare asciutta tutto il giorno.
Prodotti consigliati