Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Come prevenire l'onicomicosi consigli di benessere
Con l'arrivo dell'estate prevenire l'onicomicosi diventa molto importante. Talvolta dei comportamenti scorretti possono favorirne la comparsa. La parola d'ordine è prevenzione.
Ma cosa è l'onicomicosi?
Si tratta di una infezione micotica di mani e piedi. Può essere provocata da due categorie di microrganismi: funghi in particolare i cosiddetti dermatofiti e lieviti che appartengono al genere Candida. I miceti costituiscono un gruppo di microrganismi che prosperano bene in ambienti umidi e caldi. Quando si indossano scarpe chiuse come quelle da ginnastica o stivali per l'intera giornata, la pelle del piede reagisce al calore sudando. L'umidità del sudore crea quel microambiente che favorisce la crescita dei miceti. Calzature molto strette rendono difficoltosa la circolazione del sangue sulle dita dei piedi, la cui pelle non essendo più ben irrorata comincia a macerarsi: ciò getta ulteriori basi per l'aggressione da parte dei patogeni responsabili dell'onicomicosi.
Ma come prevenire l'onicomicosi? Ecco alcuni consigli.
Scarpe di buona qualità
Il primo punto per la prevenzione dell'onicomicosi consiste nell'utilizzo di calzature di buona qualità, che permettano la traspirazione del piede. Grande importanza rivestono i materiali della scarpa che devono essere il più possibile di origine naturale e non sintetica.
Calzature aperte
In estate è consigliabile prediligere scarpe aperte che permettono al piede di respirare. Inoltre si consiglia di usare modelli comodi per favorire la circolazione del sangue. In casa, qualora sia possibile, indossate scarpe aperte per evitare che il piede sudi.
Abitudini igieniche
Altro punto importante riguarda le abitudini igieniche. Abbiate cura di lavare i piedi alla sera dopo un'intensa giornata trascorsa indossando scarpe chiuse e comunque al termine di ogni sessione di allenamento. In questa maniera grazie al lavaggio eviterete l'attecchimento dei microrganismi che verranno dilavati via con l'acqua.
Occhio alle abrasioni
Tutto ciò che favorisce l'abrasione e la macerazione della pelle del piede specie vicino alle unghie deve essere evitato. In particolare in seguito al lavaggio premuratevi di asciugare bene i piedi per evitare che la pelle soffra dell'eccessiva umidità.
Su Top Farmacia troverete un'ampia selezione di prodotti per il benessere delle vostre unghie. Per curare l'onicomicosi sono infatti necessari smalti e gel ungueali adatti alle unghie dei piedi: in uno o pochi mesi eliminano totalmente la micosi e ridanno all'unghia un aspetto sano.
Prodotti consigliati