Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Come rinforzare le unghie fragili
Unghie si indeboliscono e si sfaldano: la salute delle unghie è specchio della salute del nostro organismo. Per questo, eventuali problemi non vanno trascurati.
Le unghie sono costituite dalla cheratina, una sostanza dura che protegge i tessuti sottostanti. Unghie fragili sono dunque sintomo di un'anomalia nella produzione di questa sostanza. Alcuni problemi, come infezioni fungine o unghie incarnite, richiedono appositi trattamenti dermatologici.
Quando l'unghia si spezza, invece, può essere il segnale di una carenza vitaminica (vitamina A, B, C, E, H), proteica o di sali minerali. Il primo aspetto da verificare è quindi l'alimentazione, che dovrà essere varia e bilanciata. Non dovranno mancare cereali integrali, elementi ricchi di zinco (tuorlo d'uovo, carne, pesce, formaggio) e di silicio (fragole, ciliegie, prugne, fichi).
Anche i rimedi naturali possono venire in nostro aiuto. Grazie al silicio, un decotto di equiseto aiuta a rimineralizzare le unghie. Un massaggio con limone e olio extravergine di oliva aiuta invece a rinforzarle.
Inoltre, per evitare che le unghie si scheggino, è utile seguire alcuni semplici accorgimenti.
Prima di tutto, è importante mantenere le unghie pulite e curate, in modo da prevenire la proliferazione di funghi e batteri. Può essere utile tagliare le unghie dopo il bagno o dopo averle tenute immerse in acqua tiepida, sebbene sia preferibile limarle.
Evitate di mangiare le unghie e di strappare le pellicine, per prevenire le infezioni.
Le cuticole non andranno rimosse nemmeno durante la manicure. Inoltre, gli strumenti utilizzati dovranno essere sterilizzati.
La ricostruzione unghie indebolisce l'unghia, che tende ad assottigliarsi e indebolirsi.
Evitate di tenere a lungo le mani in acqua e indossate sempre i guanti per i lavori domestici: i detersivi contengono sostanze chimiche aggressive.
Non usate solventi a base di acetone e, in generale, non adoperateli più di una volta a settimana.
Applicate prodotti idratanti, studiati appositamente per la salute delle unghie.
Un ottimo prodotto a tal proposito è l'emulsione unghie Pentaker, dall'effetto idratante ed indurente. Pensato per unghie fragili e friabili, che si sfaldano o vengono sottoposte a veri e propri stress fisici. Massaggiando il prodotto due volte al giorno, le unghie non si spezzeranno e risulteranno più ricche di cheratina, oltre che visivamente più sane.
Prodotti consigliati