Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Mani screpolate come proteggerle soprattutto in inverno
Ecco qualche consiglio per le mani screpolate
Con l’arrivo dell’inverno e l’abbassarsi delle temperature si ripresenta sempre lo stesso problema: le zone più esposte del corpo, il viso e le mani, tendono a seccare, e soprattutto le mani diventano facilmente screpolate.
Le mani screpolate non sono soltanto un problema estetico. Oltre al fastidio che si prova al contatto con la stoffa, ad esempio quando si indossano i guanti, la screpolatura può degenerare in lesioni più serie. Non è raro, infatti, che le mani screpolate degenerino in ragadi, una condizione ben più dolorosa e difficile da curare. Altre cause della screpolatura delle mani possono essere l’uso di detergenti aggressivi, l’uso di una crema non adatta o l’esposizione allo smog e al sole per lungo tempo. Tutti questi fattori contribuiscono a rovinare il film idrolipidico della pelle e ad accentuare la secchezza e la screpolatura.
Come evitare di avere le mani screpolate?
La soluzione è innanzitutto di tipo preventivo. Così come ci prendiamo cura della pelle del viso, allo stesso modo dobbiamo aver cura della delicata pelle delle nostre mani. Oltre ad avere l’accortezza di proteggerle con guanti di pelle o di pile in inverno, con guanti in lattice o similari quando usiamo detergenti casalinghi, e di schermare l’azione dei raggi UV con la protezione solare in estate, dovremmo aver cura di scegliere una crema mani ad alta capacità nutritiva. Tra le migliori creme mani troviamo sicuramente quelle che contengono burro di karitè, glicerina o olio di Argan, capaci di un’intensa idratazione. Quando le mani sono già screpolate, oltre a continuare ad applicare la crema mani usuale almeno due volte al giorno, è utile integrare una crema riparatoria e protettiva, come potrebbe essere ad esempio una crema a base di acido iarulonico. In generale, infine, per mantenere la pelle idratata è bene rispettare la regola madre: bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Prodotti consigliati