Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Piede d’atleta cause e rimedi
La tigna del piede, comunemente chiamata piede d’atleta, è un'infezione fungina causata dalla sudorazione del piede. Il sudore e l'umidità, infatti, creano un ambiente favorevole alla proliferazione dei funghi che, generalmente, appaiono tra le dita dei piedi.
Più che essere una caratteristica tecnica esclusiva dei grandi campioni dello sport il piede d'atleta è una sgradevole insidia per i piedi di tutti gli sportivi e non solo. È un'infezione provocata da dermatofiti e appartiene alla classe delle dermatomicosi o micosi superficiali che colpiscono la pelle glabra ossia priva di peli. Il tasso d’umidità presente nella zona colpita dalla micosi raggiunge il 98% e può essere favorito dal contatto prolungato con le docce e i pavimenti dei luoghi pubblici, ma anche da temperature calde e umide. Per questo il piede d’atleta è più probabile che si presenti in estate a causa di un’eccessiva sudorazione della pelle.
Questa forma di micosi si trasmette facilmente sia per contatto diretto che indiretto, ad esempio in seguito alla perdita di piccoli frammenti di pelle che si disperdono nell'ambiente.
Il piede d’atleta provoca eritemi, cattivo odore, screpolature e, in alcuni casi, la comparsa di vesciche e piaghe. L'infezione fungina va curata in tempo per evitare che anche le unghie vengano colpite dai funghi diventando fragili.
I prodotti a base di cortisone per curare la micosi al piede sono tanti e disponibili in varie soluzioni: creme, lozioni, unguenti, spray, polveri. Per una maggiore efficacia l’uso dell’antimicotico può essere associato all'utilizzo di prodotti che combattono la sudorazione. Nei casi più gravi il medico può prescrivere corticosteroidi o antimicotici per via orale.
Il Tea Tree Oil Malaleuca è un dermopurificante, disponibile in farmacia, dalle proprietà antisettiche. Si assorbe facilmente e viene considerato un classico disinfettante della pelle, grazie alla sua riconosciuta attività contro numerosi microrganismi ospiti, abituali ed occasionali, della cute e delle mucose; possiede, inoltre, un ottimo assorbimento e non risulta irritante.
Sul sito di Top Farmacia troverete un'intera sezione dedicata alla cura del piede.
Prodotti consigliati