Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Shampoo secco gli errori da evitare
Lo shampoo secco può rivelarsi un ottimo alleato quando si ha poco tempo a disposizione e si vuol dare un aspetto più fresco ai propri capelli.
Generalmente composto da amido o talco e da estratti purificanti, lo shampoo secco riesce ad assorbire in modo efficace sebo ed impurità. Viene utilizzato anche per la creazione di acconciature, dal momento che regala volume ai capelli senza cotonarli e stressarli ulteriormente. Il suo utilizzo è davvero semplicissimo.
Come utilizzare lo shampoo secco?
È bene spazzolare prima i capelli e dividerli in ciocche. Successivamente si vaporizza nella zona della cute, si massaggia leggermente lo shampoo e, dopo averlo lasciato agire per qualche minuto, si può procedere a spazzolare nuovamente i capelli per rimuovere ogni residuo. L’errore più comune che si fa con questo prodotto è eccedere con le quantità.
Il rischio è quello di lasciare una antiestetica patina bianca sui capelli. Per rendere il prodotto efficace, ne basta davvero una piccola quantità. Altro errore comune è quello di applicare il prodotto su tutta la lunghezza dei capelli, dalla radice alle punte. In questo modo otterremo soltanto una chioma crespa e del tutto spenta. Lo shampoo secco va applicato evitando di spingersi sulle lunghezze dei capelli per non seccarli eccessivamente. Basta applicarlo sulle radice e massaggiarlo solo sulla parte iniziale del capello. In questo modo, in caso di un appuntamento last minute, non si dovrà rinunciare ad una chioma profumata e voluminosa.
Certamente lo shampoo secco non va inteso come sostituto della classica detersione dei capelli con acqua. Può essere considerato un valido aiuto per distanziare i lavaggi, riducendo lo stress a cui sottoponiamo i capelli con pieghe troppo frequenti. Non bisogna, però, cadere nell'errore opposto, ovvero utilizzare lo shampoo secco troppo spesso. Si rischia di ostruire i follicoli presenti sul cuoio capelluto. Per chi ha i capelli grassi, inoltre, lo shampoo secco aiuta ad eliminare quella fastidiosa patina lucida che si forma alla radice.
Prodotti consigliati