Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
A cosa servono i fermenti lattici?
Fermenti lattici: cosa sono? A cosa servono? Dove trovarli?
Sempre più spesso, tra la tv, i giornali e internet sentiamo parlare di fermenti lattici. Si tratta quindi di qualcosa di ricorrente nella nostra quotidianità, essendo presentati come utili e importanti per l’organismo umano. In molti però non sanno davvero cosa siano effettivamente e quali proprietà per il benessere della nostra salute posseggano. Per fermenti lattici si intendono alcuni ceppi batterici coinvolti nella fermentazione del latte e capaci di metabolizzare il lattosio. Per quest’ultima funzione, risultano tra i pochi batteri in grado apportare dei benefici all’organismo umano, producendo in gran parte acido lattico e altre sostanza. In particolare, i fermenti lattici riescono a giocare un ruolo chiave nella salute umana prendono la denominazione di “probiotici”.
Benefici dei fermenti lattici
Le loro funzioni a beneficio dell’uomo sono molteplici a partire dall’azione protettiva sulla flora batterica. Essendo in grado di resistere nonostante i succhi gastrici e la secrezione biliare, i probiotici possono arrivare all’intestino dove, aderendo alle cellule epiteliali, contrastano la formazione di batteri patogeni, favoriscono lo sviluppo di una flora intestinale più sana e contribuiscono al funzionamento del tratto intestinale.
Quando prendere i fermenti lattici?
Vengono comunemente consigliati anche in terapie di contrasto a disfunzioni dell’apparato digerente. Aiutano a diminuire il colesterolo nel sangue e a comprendere a pieno i sintomi delle allergie alimentari. I probiotici sono considerati un ausilio perfino per l’apparato respiratorio e quello urinario, in cui svolgono un’importante funzione contro l’insorgere delle infezioni. E in generale rafforzano il sistema immunitario.
Alimenti che contengono fermenti lattici
Solitamente, l’assunzione di fermenti lattici avviene attraverso alcuni alimenti: ne sono ricchi cibi come lo yogurt, il latte fermentato ed alcuni tipi di formaggi. Nel caso in cui dovesse essere necessario aumentare l’apporto di queste sostanze, associati alla corretta alimentazione, esistono diversi integratori di fermenti lattici, pratici e pronti all’uso.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Tutto ciò che devi sapere sulla salute digestiva per un benessere intestinale ottimale. Segui i consigli di Top Farmacia!
Sconfiggi la pesantezza e il gonfiore intestinale. Scopri la guida completa per un benessere digestivo e riconquista leggerezza e comfort!