Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
A cosa servono i probiotici?
Una domanda che in molti si fanno è: i probiotici a cosa servono e cosa sono?
Possiamo subito chiarire la questione dicendo che i probiotici servono per regolare la nostra flora batterica intestinale. Sempre più spesso, infatti, insieme ad una terapia antibiotica o in seguito ad un problema intestinale, i nostri medici ne prescrivono un ciclo.
I probiotici non sono un vero e proprio farmaco, ma possono fare davvero la differenza per la nostra salute, non solo quella del nostro intestino, ma quella di tutto il nostro organismo. Il nome probiotico deriva dal greco pro-bios e significa letteralmente “a favore della vita”. I probiotici sono infatti batteri buoni e vivi, che una volta ingeriti vanno a ricostituire e rafforzare la flora batterica intestinale.
Quest’ultima, nota anche semplicemente come microbiota, è di fondamentale importanza per il benessere del nostro intestino.
Probiotici: benefici e dove trovarli
Una terapia antibiotica forte o un’alimentazione e uno stile di vita errato, ricco di grassi e povero di fibre, possono danneggiare la flora batterica portando a problemi intestinali di dissenteria, stipsi, diarrea, colite. Non solo: il probiotico ha un effetto positivo anche sull’efficienza del sistema immunitario.
È dimostrato infatti come i batteri buoni dei probiotici migliorano i meccanismi di protezione della cellula, nonché la comunicazione intracellulare e la risposta immunitaria. In altre parole, un sistema immunitario così resistente diventa più forte nel difendere il corpo da infezioni e infiammazioni, anche di tipo cronico, come la dermatite atopica. I probiotici si suddividono oggi in monoceppo e multiceppo.
I secondi sono sempre più diffusi: includono più ceppi di batteri, e l’azione combinata di più ceppi è risultata essere più efficace di un preparato monoceppo. Affinché abbiano un effetto positivo sull’organismo, spesso si consiglia l’assunzione di probiotici per cicli di almeno uno o due mesi, ovviamente chiedendo prima al proprio medico curante.
La continuità è essenziale affinché il microbiota si ristabilisca e diventi più forte. Oltre agli integratori di probiotici non dimenticare di assumere regolarmente quegli alimenti che contengono batteri vivi naturali, primo tra tutti lo yogurt e il kefir. Sono un vero toccasana che fa la differenza nella nostra alimentazione quotidiana.
Prodotti consigliati