Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati

Arnica un rimedio vegetale dalle molteplici proprietà
Con la riscoperta della validità dei metodi naturali c'è un'erba che ha visto crescere esponenzialmente la sua popolarità: si tratta dell'arnica.
L'arnica montana è una pianta spontanea che cresce tutto l'anno in buona parte d'Europa. A renderla un prezioso alleato contro diversi disturbi sono alcune delle sue parti, in primis i suoi fiori, che sbocciano tra luglio e agosto. Piccoli e gialli, i fiori di arnica sono un vero toccasana per molti problemi.
Proprietà e benefici dell'arnica
Le proprietà dei fiori di arnica - ma anche della radice di questa pianta - sono fitoterapiche e sono dovute alla presenza di glucosidi flavonici, carotenoidi, lattoni sesquiterpenici, cumarine e tannini: sostanze chimiche che, tutte insieme, diventano benefiche. Gli effetti dell'arnica sono decongestionanti, antinfiammatori e immunomodulanti. In forma naturale non può mai essere ingerita, ma se lavorata può essere assunta in gocce o in pillole, oltreché applicata sulle labbra in caso di screpolature particolarmente dolorose. Il principale impiego dei fiori di arnica, tuttavia, è legato alla loro azione antidolorifica: l'estratto viene usato per il dolore intenso, in particolare quello causato da artrite e artrosi. Applicazioni costanti e controllate hanno portato, infatti, a migliorie documentate. L'arnica si può usare anche in caso di stiramenti muscolari: è una buona alleata degli sportivi, che possono usarla sia in caso di affaticamento che per ridurre - in modo sano - i tempi di guarigione dopo piccoli incidenti o inconvenienti di percorso. L'estratto di fiori di arnica è poi indicato in caso di ematomi, contusioni, traumi e persino scottature: riduce infatti anche i gonfiori e dà sollievo alla pelle bruciata, accelerando il processo di guarigione. Uno dei rimedi più efficaci a base di fiori di arnica è la BioPiomanta Arnica che, oltre a contare su un’elevata concentrazione di principi attivi, agisce in sinergia con l'olio essenziale di menta acquisendo un potere sia lenitivo che rinfrescante.
Prodotti consigliati