Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Come combattere stanchezza spossatezza e affaticamento in inverno
Quando la stanchezza da episodio sporadico si presenta come sintomo costante, diventa una condizione fortemente debilitante per l’organismo, influenzando la qualità della vita.
La stanchezza può diventare cronica per diversi fattori che vanno da quelli prettamente fisici a quelli psicologici. Può dipendere quindi da qualche malattia, grave patologia, sovrappeso o sottopeso, a causa di particolari cure che provano astenia, ma anche da stili di vita sregolati e da forti emozioni come stress, ansia, depressione o attacchi di panico.
Collegata direttamente alla sfera emotiva, è caratteristica la stanchezza invernale in quelle persone che non tollerano il periodo invernale a causa della riduzione delle ore di luce. La stanchezza si presenta come sintomo fisico di un disturbo collegato all'umore: il corpo non riesce ad abituarsi all'accorciarsi delle giornate, ciò si traduce nella produzione endogena di melanina e quindi all'aumento della sonnolenza.
L’ormone della melatonina è influenzato dalle ore di buio che in inverno si presenta prima rispetto alla stagione estiva, ed ecco sopraggiungere prima anche la sonnolenza e la stanchezza. Diventando un vero e proprio disturbo che ostacola il proprio stile di vita, la stanchezza invernale va trattata come tale, quindi tenuto sotto controllo ed eventualmente curato.
Esistono molte erbe efficaci, tisane, olii come i fiori di Bach o più semplicemente la camomilla, medicinali omeopatici e integratori alimentari per combattere la stanchezza, così come anche esercizi appositi per combattere la sensazione di sonnolenza e tutti i sintomi ad essa collegati.
Tra gli integratori alimentari, il Polase Ricarica Inverno è studiato proprio per fornire all’organismo i nutrienti utili nel periodo invernale. Privo di glutine, questo integratore contiene magnesio, potassio, zinco, vitamina B6, vitamina B12, vitamina C e vitamina D. Il contenuto della bustina Polase Ricarica Inverno va sciolto in un bicchiere d’acqua, per un massimo di due bustine al giorno. Il periodo consigliato per avere effetti sulla stanchezza è di almeno due settimane, non superando la dose giornaliera consigliata.
Prodotti consigliati