Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Come evitare i malanni di stagione?
L’autunno è appena arrivato. I tempi, però, non sono ancora maturi per il cambio dell’armadio. Tra giornate di caldo estivo e improvvisi freschetti, infatti, il clima non si è ancora stabilizzato, provocando i temuti quanto fastidiosi malanni di stagione.
Come fare per prevenire febbri e raffreddori e affrontare al meglio i cambiamenti del tempo?
Innanzitutto, è fondamentale curare l’alimentazione, a partire dalla colazione. Caffè, yogurt, spremute di frutta fresca, pane e marmellata, infatti, aiutano il fisico ad accumulare le energie necessarie per affrontare la giornata con vigore. A cibi pronti in scatola, insalate in busta e surgelati, inoltre, andrebbero sempre preferiti cibi freschi come frutta e verdura di stagione, ma anche piatti semplici come la pasta al pomodoro o un’insalata mista, meglio se conditi con aglio e cipolla, un toccasana per le difese immunitarie. Ottimi, poi, anche i cibi ricchi di vitamine e sali minerali come la frutta secca, perfetta per spuntini fuori pasto.
Importante, quindi, è regolare il riscaldamento di casa intorno ai 21-23 °C e non di più. L’eccessivo calore, infatti, contribuisce alla disidratazione delle vie respiratorie, agevolando il prolificare di germi e batteri. Meglio quindi combattere il freddo indossando gli indumenti adeguati, come per esempio tute e felpe di lana o cotone, tessuti naturali che consentono alla pelle di respirare.
Per rafforzare le difese immunitarie, quindi, ottime sono le tisane a base di spezie come lo zenzero, noto per le sue proprietà depurative, disintossicanti e antinfiammatorie. E, ancora, efficace contro mal di gola e raffreddore è il peperoncino, magari aggiunto a una buona zuppa calda. Anche il riposo è importante per rafforzare le difese immunitarie, duramente messe alla prova dallo stress. A fine giornata, quindi, prima di andare a dormire, è bene concedersi una buona tisana che concili il sonno.
Un efficace rimedio che aiuta a prevenire influenza e raffreddore è il medicinale omeopatico Oscillococcinum 200 K, indicato in particolare per il trattamento delle otiti e delle rinofaringiti.
Prodotti consigliati