Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Come riequilibrare la flora batterica
La flora batterica è un ambiente ecologico formato da miliardi e miliardi di microrganismi al cui interno si concentra circa il 70% del nostro sistema immunitario. I microrganismi sono costituiti da 500 specie circa di batteri che, trovandosi in perfetto equilibrio, svolgono diverse funzioni vitali per il nostro organismo. Le principali sono:
funzione di barriera: i meccanismi di difesa creano una barriera che impedisce il passaggio di sostanze nocive;
funzione di sintesi: i batteri intestinali assorbono le vitamine, in modo particolare la vitamina K e la vitamina B12, preservando la salute dell’intestino e dell’intero organismo;
funzione anti-infettiva: evita la moltiplicazione dei batteri patogeni e interagisce positivamente con le cellule che ricoprono le pareti intestinali.
I batteri non patogeni (buoni) fanno sì che la flora batterica mantenga il suo equilibrio nonostante la presenza delle specie batteriche patogene (nocive). Il corretto funzionamento della flora batterica intestinale consente l’omeostasi di numerosi processi metabolici e la corretta assimilazione delle sostanze nutritive.
L’alterazione della flora batterica, chiamata disbiosi, è dovuta a un’eccessiva diffusione dei batteri nocivi e provoca disturbi intestinali, ma anche stipsi, diarrea, sindrome del colon irritabile, dispepsia, meteorismo, infezioni delle vie urinarie e intolleranze alimentari. Il ripristino della flora batterica avviene automaticamente nel momento in cui, la causa che ne ha provocato il mal funzionamento scompare. Tuttavia, una corretta alimentazione e alcuni rimedi possono agevolare l’attività dei batteri non patogeni a ristabilire il giusto equilibrio. Tra i rimedi vi sono i probiotici e prebiotici.
I probiotici sono supplementi alimentari che, una volta raggiunto il colon, migliorano o preservano l’equilibrio biotico. Essi inibiscono l’azione dei batteri patogeni e diminuiscono la possibilità che questi si diffondano nuovamente. Bifiderm è un integratore alimentare probiotico adatto anche ai bambini. Ogni bustina apporta oltre 2 miliardi di cellule vive dei microrganismi probiotici.
I prebiotici sono sostanze contenute in alcuni alimenti (avena, asparagi, porri, cicoria e carciofi), ma possono essere somministrate anche sottoforma di integratore alimentare. Lactoflorene plus bambini ad esempio è un integratore alimentare ricco di fermenti lattici vivi prebiotici e vitamine del gruppo B, utile per riequilibrare la flora batterica intestinale.
Prodotti consigliati