Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Consigli per combattere il colesterolo
Ricordarsi di alzarsi dalla scrivania e mettere in moto il fisico è il primo passo per tenere a bada il colesterolo. Ma che cos’è questo famigerato elemento, che se presente nel sangue in valori superiori alla norma si trasforma in un nemico per la salute, e a cui famosi spot pubblicitari ci hanno insegnato a dire no?
Il colesterolo è una sostanza organica lipidica che svolge funzioni biologiche di primaria importanza per l’organismo. Appartenente alla famiglia dei lipidi steroidei, il colesterolo regola la fluidità delle membrane cellulari – di cui è uno dei costituenti –, è fondamentale per lo sviluppo embrionale, partecipa al processo della crescita e della divisione cellulare, è alla base della sintesi degli ormoni steroidei (come testosterone e progesterone) e produce una buona porzione della bile, un liquido giallo-verde secreto dal fegato che emulsiona i grassi alimentari favorendone l'assorbimento da parte dell'intestino tenue. Il colesterolo viene trasportato nel sangue dalle lipoproteine a bassa densità (LDL), che depositano il colesterolo sulle pareti delle arterie (colesterolo “cattivo”), e dalle lipoproteine ad alta densità (HDL), che rimuovono il colesterolo in eccesso dai tessuti periferici per portarlo al fegato, dove poi viene smaltito (colesterolo “buono”).
Un eccesso di colesterolo “cattivo” nel sangue può dar luogo a problemi cardiovascolari e causare addirittura infarto o ictus. Uno dei lipidi più importanti che circolano nell’organismo, il colesterolo per l’80% è autoprodotto dal fegato, e solo per il 20% è introdotto con il cibo. Per questo motivo non è necessario eliminare drasticamente dalla dieta gli alimenti che lo contengono (carne, crostacei, formaggi grassi, uova, latte e derivati, dolci, prodotti da forno). È sufficiente non esagerare con le quantità. Bisognerebbe, però, evitare del tutto i grassi trans, presenti principalmente in cibi come burro, margarina, formaggi stagionati, brioche, salatini, snack dolci, patatine fritte surgelate, pop-corn in busta, dadi da brodo, preparati per minestre, pesce panato surgelato e alimenti da fast-food.
Un regime alimentare corretto ed equilibrato va quindi accompagnato da uno stile di vita sano, che metta al bando il fumo e che metta al centro il controllo del peso attraverso un costante esercizio fisico. Basterebbe cominciare da piccole accortezze quotidiane, per esempio salire le scale a piedi, camminare a piedi a ritmo sostenuto, prendere i mezzi pubblici, usare il tapis roulant o la cyclette anche restando comodamente a casa. È sufficiente mezz’ora di allenamento moderato al giorno per riscontrare già dei benefici tangibili. L’esercizio fisico costante e regolare comporta, infatti, una sensibile riduzione delle probabilità di soffrire di patologie coronariche, nonché un aumento dei livelli di colesterolo “buono”.
Un ottimo coadiuvante contro il colesterolo, oltre a un regime alimentare corretto e a un’attività fisica regolare, è l’assunzione di integratori alimentari come Colesterol Act Plus 60 compresse, che contribuisce a mantenere il colesterolo a livelli normali, regola la pressione arteriosa e riduce i trigliceridi.
Prodotti consigliati