Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Dall'alimentazione alla pelle tutti i benefici dell’avena
Cereale dalle molteplici proprietà benefiche, l’avena si presta a molti utilizzi anche al di fuori della cucina.
L’avena è un cereale ricco di fibre solubili utili a regolarizzare il transito intestinale, di proteine, vitamine del gruppo B, minerali, oligoelementi e di avenina, dall’effetto tonificante e riequilibrante del sistema nervoso. Contiene anche il betaglucano, una particolare fibra che agisce “intrappolando” il colesterolo di origine alimentare e favorendone l’eliminazione. Viene utilizzata in fiocchi per preparare delle ottime colazioni o per pranzo, cucinandola come fosse del riso. Oltre all’utilizzo in cucina, l’avena è da sempre considerata un vero toccasana anche per la salute della pelle di grandi e piccini.
Avena per la pelle sensibile
L’avena è ipoallergenica. Questo è il motivo principale per il quale viene utilizzata anche da chi ha la pelle molto delicata come i bambini. La farina di avena, in particolare, viene spesso utilizzata nell’acqua del bagnetto dei più piccoli. Sono note, infatti, le sue proprietà lenitive, emollienti e purificanti, rendendola adatta alla pelle sensibile.
Avena per detergere in modo delicato
Grazie alla sua preziosa azione detergente, assorbe le impurità ed esfolia senza irritare la pelle. Contiene infatti le “saponine”, dei veri e propri detergenti naturali, che detergono lasciando la pelle morbida e setosa.
Avena per lenire e proteggere la pelle
Grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua, previene la secchezza cutanea e dona luminosità alla pelle. Calma, inoltre, le irritazioni. Il betaglucano contenuto nell’avena, infatti, forma una pellicola sulla cute, proteggendola dall’aggressività degli agenti esterni.
Avena per i capelli fragili
Oltre che per la pelle del viso, l’avena viene utilizzata anche per favorire il benessere dei capelli, soprattutto se fragili, sfibrati e sottili. Aiuta a rafforzare la fibra capillare e a nutrire il capello, senza appesantirlo. Alcune sostanze contenute ricoprono il fusto con una “guaina” che protegge dagli agenti esterni e trattiene l’acqua all’interno della fibra capillare, idratandola. Lenisce, inoltre, il cuoio capelluto sensibile. I prodotti che utilizzano al massimo i benefici dell’avena sono davvero moltissimi. È possibile trovare creme idratanti, detergenti intimi, bagnodoccia, shampoo e molto altro.
Prodotti consigliati