Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
L’importanza di una flora intestinale sana
Avere una sana flora batterica intestinale è fondamentale perché svolge funzioni importantissime per il benessere generale dell’organismo.
È detta microbiota ed è l’insieme dei microrganismi presenti nell’intestino, formata da numerose specie batteriche, lieviti e alcune tipologie di parassiti. Oltre cinquecento specie di batteri vivono in simbiosi con il nostro organismo e ci aiutano a vivere in salute. Un vero e proprio ecosistema che si nutre attraverso l’apparato digerente. Compito dei batteri è quello di contrastare l’invasione di specie patogene per permettere di mantenere la salute del corpo e preservare il suo equilibrio fisiologico. In condizioni normali e non patogene, i batteri vivono in simbiosi con il corpo umano.
Quali sono le funzioni della flora batterica?
- garantisce l’integrità della mucosa intestinale e la fermentazione del cibo non digerito;
- svolge una funzione difensiva-immunitaria;
- protegge il corpo da agenti patogeni;
- produce alcune vitamine e alcuni amminoacidi;
- previene particolari disturbi come diarrea, costipazione, colite.
Uno squilibrio della flora batterica intestinale provoca, per esempio, problemi all’apparato digerente ( i sintomi più comuni sono meteorismo e gonfiore addominale, episodi di diarrea o periodi di stipsi) un indebolimento generale dell’organismo, infiammazioni del colon, pelle opaca e difese immunitarie basse.
Cosa fare per mantenere una flora batterica sana?
Alimentazione scorretta, terapie antibiotiche prolungate nel tempo, frequenti episodi di diarrea possono alterare l’equilibrio della microflora batterica. Possiamo mette in pratica differenti azioni per rinforzare la flora batterica intestinale e facilitare il lavoro dei batteri buoni. In primis d'aiuto può rivelarsi una dieta salutare ricca di fermenti lattici vivi o probiotici, e un piano nutrizionale ricco di fibre (farinacei integrali, cereali e frutta secca) che aiutano la flora intestinale. Insieme ad una dieta corretta spesso un ottimo alleato è Enterolactis Plus 15 Capsule, un integratore alimentare di fermenti lattici vivi, fermenti ideali per riequilibrare con estrema rapidità la composizione della flora intestinale.
Prodotti consigliati