Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Potassio un importante minerale per l’organismo
I crampi, così come la stanchezza muscolare, nausea o palpitazioni, sono spesso sintomi di una forte carenza di potassio.
A corsa serve il potassio? Cos'è? Appartiene alla categoria dei Sali minerali, uno dei minerali presenti nell’organismo in quantità elevate. All’interno del corpo, infatti, il potassio svolge numerose ed importanti funzioni: contribuisce al metabolismo dei carboidrati; controlla la contrazione muscolare, inclusa quella del muscolo cardiaco; aiuta a mantenere la pressione nella norma e riduce il rischio di calcoli regali; regola l’equilibrio acido-base. Si deduce da questo, l'importanza del potassio per l'organismo.
Sintomi da carenza di potassio
Le conseguenze possono essere di varia natura: dalla nausea alla debolezza muscolare, irregolarità del battito cardiaco, ma anche cambiamenti dell’umore o sonnolenza. La carenza di potassio è definita ipokaliemia e i disturbi legati ad essa possono essere più o meno gravi a seconda della situazione e della causa. Il sintomo più comune e riconoscibile è il tipico crampo muscolare. Forse la più ovvia delle cause della carenza di potassio è l’insufficiente apporto di potassio nei cibi. Una carenza del genere non può comunque essere considerata una patologia e può essere “curata” con una corretta alimentazione.
Quali sono gli alimenti che contengono potassio?
È presente in una grande varietà di alimenti e per assumerlo è possibile consumare sia cibi di origine vegetale, sia cibi di origine animale. Le fonti principali, dove è presente il potassio, sono frutta, verdura a foglia verde, legumi, pomodori, cetrioli, zucca, patate; in quantità inferiore è presente anche nei latticini, carne rossa, pollo e pesce. In caso di carenza di potassio, è utile l’assunzione di integratori alimentari come Longlife Potassium 99 indicato per il mantenimento della pressione sanguigna, della funzionalità muscolare, del sistema nervoso e per il metabolismo di proteine e carboidrati.
Prodotti consigliati