Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Stanchezza e spossatezza gli effetti più comuni del cambio di stagione
Che si tratti dell’arrivo dell’inverno, dell’autunno, della primavera o dell’estate, non è inusuale avvertire stanchezza mentale e fisica.
Sono diversi i momenti dell’anno in cui si possono avvertire stanchezza e spossatezza. Diventano disturbi molto frequenti nei cambi di stagione, quando il nostro organismo deve adattarsi ad un nuovo clima e alla diversa lunghezza della giornata.
Le modifiche nell'alternanza tra luce e buio sono considerate uno dei fattori dell’alterazione della serotonina e della melatonina, dando il via alla comune sensazione di stanchezza, spesso associata a difficoltà a concentrarsi, cattivo umore e irritabilità, stanchezza fisica e mentale. In assenza di patologie e problemi specifici, il primo passo per combattere la stanchezza è sicuramente l’adozione di un corretto stile di vita.
Al primo posto vi è il riposo notturno. È fondamentale rispettare i ritmi sonno-veglia, dormendo 7-8 ore a notte, cercando di coricarsi e alzarsi alla stessa ora ed evitando l’utilizzo di dispositivi elettronici come smartphone e computer prima di andare a dormire. Oltre ad un buon sonno, è molto importante dedicarsi del tempo per rilassarsi e prendersi cura di sé. Si tratta di un modo semplice ed efficace per combattere non soltanto la stanchezza, ma anche l’irritabilità. Quando si avvertono stanchezza e spossatezza, bisognerebbe sforzarsi di mantenersi fisicamente attivi.
Anche soltanto passeggiare 30 minuti al giorno può essere considerato uno dei rimedi alla sensazione di spossatezza. A tutto ciò va sempre associato un corretto stile alimentare, fornendo all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui necessita, lasciando spazio a molta frutta e verdura di stagione. In generale, bisognerebbe limitare il consumo di caffè e tè, ricordandosi di bere molta acqua, per idratarsi correttamente.
Meglio limitare il più possibile anche pasti molto pesanti. In caso di stanchezza e sonnolenza può essere utile privilegiare i cibi ricchi di vitamine del gruppo B, che aiutano a trasformare il cibo in energia, contribuendo a ridurre la sensazione di spossatezza. Con frutta e verdura avremo la possibilità di fare il pieno anche di vitamine A, E e C, ottime grazie alla loro azione antiossidante. Fondamentale anche il giusto apporto di magnesio.
È ormai noto che bassi livelli di magnesio contribuiscono ad aumentare la sensazione di stanchezza. Oltre ad adottare un corretto stile di vita, è possibile ricorrere anche a degli integratori specifici, che ci aiutano a fornire al corpo i nutrienti necessari con azione rivitalizzante ed energizzante.
Prodotti consigliati