Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Un rimedio naturale contro la faringite la propoli
La faringite, comunemente chiamata mal di gola, è un’infiammazione della mucosa della faringe molto frequente soprattutto in inverno. Può essere causata da fattori irritanti come fumo, smog, virus e batteri, il più frequente è lo streptococco.
Si distinguono due tipi di faringite, acuta e cronica. La forma acuta è causata da un virus o da un’infezione batterica e i sintomi sono:
difficoltà nel deglutire ;
arrossamento locale della mucosa;
ghiandole del collo ingrossate;
congestione della mucosa faringea;
dolore all'orecchio.
Quando è causata dallo streptococco, la faringite può provocare polmoniti, endocarditi o nefriti, oppure causare febbre reumatica. Per questo motivo ai primi sintomi si consiglia di consultare sempre il proprio medico e seguire una terapia.
La forma cronica è dovuta all'abuso di alcol e fumo, ma anche da un’esposizione prolungata a polveri, gas e clima secco. Chi ha le difese immunitarie deboli ed è sottoposto a pesanti trattamenti farmaceutici è maggiormente predisposto a questa forma d’infiammazione della faringe. I sintomi più frequenti sono:
dolore alla gola;
tosse;
abbassamento della voce;
deglutizione frequente.
Una corretta terapia farmacologica aiuta a curare in tempo il mal di gola. Se è causato da un’infezione batterica, sarà necessario ricorrere a un antibiotico se, invece, è cronica, bisognerà eliminare il fattore irritante che lo ha provocato.
Tra i rimedi naturali disponibili in farmacia si possono trovare vari prodotti a base di propoli. Uno di questi è il Pack Gola Propoli, delle pastiglie a base di propoli e miele da lasciare sciogliere in bocca. Queste svolgono un'azione emolliente e lenitiva e ad effetto balsamico sia per il naso che per la gola.
La propoli è una sostanza derivante sia dalle piante sia dagli animali. Diversi studi hanno dimostrato che la propoli svolge anche una potente attività antibatterica, antivirale e antimicotica. L’attività antimicrobica agisce direttamente sui germi e sui processi d’immunità umorale e cellulo-mediata, mentre l’attività antimicotica della propoli è in grado di combattere le diverse forme di Candida (albicans, tropicalis…). Infine, le componenti idrosolubili della propoli, responsabili dell'attività antivirale, agiscono sui ceppi virali dell'influenza A e B.
Alimentazione e attività sportiva sono due strumenti per combattere il colesterolo cattivo o LDL il cui eccesso può portare a seri problemi cardiovascolari.
È uno stile di vita sano in generale che aiuta a mantenere basso il livello di colesterolo cattivo. Unito a questo, chi soffre di questo disturbo per genetica o per una vita troppo sedentaria, può assumere un integratore alimentare. Le compresse di Colesterol Act Plus aiutano infatti a mantenere il colesterolo a livelli normali, regolando la pressione arteriosa e riduce i trigliceridi.
Si tratta di un integratore alimentare che contiene una serie di componenti utili per mantenere concentrazioni normali di colesterolo. Hanno questo effetto elementi come la Monacolina K del riso rosso o l’estratto di Guggul che aumenta la mobilità del colesterolo evitando che si posizioni nelle arterie; l’estratto di Coleus favorisce la regolarità della pressione arteriosa e l’estratto di Caigua è in grado di ridurre il colesterolo cattivo per aumentare quello buono.
In Colesterol Act Plus è contenuto anche il beta-Sitosterolo che blocca l’assimilazione del colesterolo che viene introdotto tramite l’alimentazione; l’octacosanolo che muove i grassi e ne inibisce il deposito riducendo i trigliceridi e infine l’acido folico per una maggiore protezione cardiovascolare.
Un integratore alimentare come questo, in combinazione con una giornaliera o costante attività fisica, aiuta nel combattere il colesterolo che non sempre dipende solo dall'alimentazione. Infatti, l’eliminazione di alcuni alimenti dalla nostra dieta produce scarsi effetti, visto che il fegato stesso a sintetizzare questa molecola lipidica. L'importante è non eccedere con particolari cibi grassi che rischiano di occludere le arterie.
Per non incorrere nel rischio della ipercolesterolemia che può causare aterosclerosi, infarto e ictus, è importante quindi seguire alcune regole e attenzioni verso il proprio corpo. Un integratore alimentare è un'ulteriore difesa contro il colesterolo alto e i suoi effetti dannosi.
Prodotti consigliati