Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Vitamine b cosa sono e quali sono le loro funzioni
Se ne sente parlare sempre più spesso: le vitamine B sono essenziali per un corretto regime alimentare e contribuiscono al benessere dell’intero organismo.
Si tratta di sostanze essenziali coinvolte in diverse funzioni dell’organismo e che vanno introdotte attraverso l’alimentazione. È possibile sentir parlare genericamente di vitamina B, ma in realtà sono più vitamine diverse a ricadere all’interno di questa denominazione. Ecco alcune delle vitamine del gruppo B:
Vitamina B1
Chiamata anche tiamina, la vitamina B1 contribuisce alla normale funzione cardiaca, al normale funzionamento del sistema nervoso e al metabolismo energetico. Si trova nei cereali integrali, nei legumi, nella frutta secca, nel lievito di birra e nell’alga spirulina, nocciole, mandorle, noci, legumi di girasole, melassa.
Vitamina B2
La vitamina B2, chiamata anche Riboflavina, contribuisce ad un normale metabolismo energetico e contribuisce all’integrità del sistema nervoso, della pelle e degli occhi. Si trova nel latte, nello yogurt, nelle uova e nelle verdure a foglia verde.
Vitamina B3
Conosciuta anche come vitamina PP o Niacina, funge da protettivo per la pelle ed è utile nel processo di digestione degli alimenti. Si trova nelle frattaglie, nella carne, nel pesce, nel rabarbaro e nelle farine integrali.
Vitamina B5
La vitamina B5 o acido pantotecnico supporta le prestazioni mentali e contribuisce al normale metabolismo della vitamina D e di alcuni neurotrasmettitori. Si trova principalmente nella pappa reale, nelle uova e nei legumi.
Vitamina B6
La piridossina o vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo delle proteine, degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri. Ha il ruolo di stimolare le funzioni cerebrali e prevenire l’invecchiamento. Si trova nei pesci grassi come tonno e salmone, nei cereali integrali, nei legumi e nell’olio di semi di girasole.
Vitamina B9
Nota anche come acido folico, la vitamina B9 è fondamentale durante la gravidanza, poiché contribuisce alla crescita dei tessuti materni in gravidanza. Interviene nel processo di divisione cellulare, oltre a contribuire al buon funzionamento del sistema immunitario. Nei cibi, come verdure a foglia verde, pomodori, frutta secca e frutta, è presente come folato, in quanto l’acido folico è la forma ossidata del composto e non è presente in natura.
Vitamina B12
La vitamina B12 contribuisce alla formazione dei globuli rossi e a ridurre stanchezza e affaticamento. Si trova negli alimenti di origine animale come pesce, molluschi, crostacei, uova e nel parmigiano.
Prodotti consigliati