Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Vitamine del gruppo b dove si trovano?
Vitamine gruppo b: quali sono, a cosa servono, dove si trovano
<<Dottore, il mio bambino non mangia, sembra proprio non avere appetito!>>: questa è una delle frasi che i pediatri sentono ripetersi più spesso da genitori preoccupati per la mancanza di fame da parte del figlio. La mancanza di appetito può avere diverse ragioni, ma solitamente la prima soluzione proposta dai medici include l’assunzione di integratori che contengono vitamina B.
E’ sbagliato, in realtà, parlare di vitamina B, perché non esiste una sola vitamina B: è più corretto parlare di vitamine del gruppo B, accomunate per la loro struttura, ma diverse nelle loro funzionalità. La vitamina B che aumenta l’appetito, influendo sul metabolismo energetico, è la vitamina B1, contenuta in cereali, frutta secca, legumi, patate, frutti di mare e lievito di birra. La vitamina B1 stimola l’appetito e dà energia, favorisce la digestione e l’assimilazione degli amidi e degli zuccheri.
E’ quindi indicata per prendere peso in caso di sottopeso, soprattutto nei bambini. Al contrario, la vitamina B12 potenzia il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati: è indicata quindi nelle diete ipocaloriche, aiutando a perdere peso. La vitamina B2 è una potente alleata del sistema immunitario, di cui rafforza le difese per resistere ai malanni stagionali e migliorare le reazioni allergiche croniche.
Aiuta inoltre lo sviluppo nella crescita e fa bene alla pelle e alla vista. La vitamina B3, oltre a stimolare anch’essa l’appetito, aiuta a controllare il livello di colesterolo nel sangue. E’ infatti usata negli integratori che regolano i grassi, aiutando a prevenire infarti e occlusioni arteriose.
La vitamina B9, nota anche come acido folico, è importante soprattutto in gravidanza. Le donne incinte devono assumere acido folico, non naturalmente prodotto dall’organismo, per aiutare lo sviluppo del cervello nel feto, soprattutto nelle prime settimane. La vitamina B6 produce anticorpi contro le infezioni, ed è quindi ottima per l’autunno e l’inverno, in cui più spesso si contraggono malattie di origine batterica. Favorisce inoltre la formazione di globuli rossi, diventando un potente alleato in caso di anemia.
Il metabolismo energetico che, in generale, tutte le vitamine del gruppo B apportano, sono raccolte in alcuni integratori come il Betotal. Dona immediatamente energia per affrontare grandi sforzi, fisici e mentali, accelerando il metabolismo del cibo trasformandolo in energia in minor tempo.
Prodotti consigliati