Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Acidità e reflusso gastroesofageo cause e rimedi
Il reflusso gastroesofageo è la risalita involontaria e frequente dei succhi gastrici e di parte del contenuto dello stomaco lungo l’esofago.
È un disturbo molto comune che spesso viene affrontato un po’ superficialmente. Molte persone infatti soffrono di reflusso senza saperlo, altre invece, tendono a banalizzarne i sintomi. Quando l'acidità di stomaco è un problema occasionale, non è difficile per il paziente individuarne le cause: pasti troppo abbondanti, cibi difficili da digerire, farmaci o alcol, sono infatti causa frequente di bruciori gastrici. In questi casi, è probabile che si tratti di un episodio di gastrite, ovvero un generico processo infiammatorio della parete gastrica interna. Se sintomi come acidità e bruciore insorgono nei primi 30 minuti successivi al pasto potrebbe trattarsi di ulcera gastrica. Quando il sintomo cronicizza, sopraggiunge lontano dai pasti e viene attenuato dall'ingestione di alimenti, potrebbe invece trattarsi di ulcera duodenale. Inoltre, quando si parla di acidità di stomaco, non andrebbe sottovalutata l'importanza di fattori emozionali, poiché questi sintomi possono manifestarsi in soggetti molto ansiosi ed emotivi.
Innanzitutto bisognerebbe controllare l’alimentazione: pasti poco abbondanti ma frequenti, basati su alimenti di facile digestione e sulla moderazione di quelli irritanti, aiutano a tenere sotto controllo bruciori ed acidità. Andrà invece limitato il consumo di succhi di frutta, caffè, bevande gassate e tutte le sostanze che stimolano la secrezione gastrica. Anche l'abolizione del fumo, unitamente ad una masticazione lenta, aiuta a ridurre l'intensità del bruciore.
La terapia farmacologia per l’acidità di stomaco e il reflusso gastroesofageo, è ovviamente incentrata sull'utilizzo di medicinali antiacidi, procinetici, che accelerano lo svuotamento gastrico, ed antisecretivi, per diminuire la secrezione gastrica. Uno dei farmaci più indicati per questi sintomi è NeoBianacid compresse, a base di complessi molecolari vegetali e minerali, che svolge un'azione protettiva e lenitiva della mucosa gastro-esofagea, utile per contrastare rapidamente il bruciore, il dolore, la sensazione di acidità.
Prodotti consigliati