Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
5 consigli per dormire bene
Cosa fare quando il sonno non arriva? O se durante la notte ci si sveglia spesso a causa di sogni tormentati?
Dormire bene è fondamentale per il corpo: la notte è il momento in cui l'organismo si ricarica dopo una giornata sfiancante, riprende le energie per affrontare il giorno successivo. Le cause dei disturbi del sonno possono dipendere da diversi fattori. Individuati i primi sintomi, è bene prendere precauzioni e seguire alcuni consigli. Dormire bene dipende soprattutto dal proprio stile di vita:
- Elimina lo stress e scarica la tensione. Andare a letto agitati e stressati è una delle cause maggiori di insonnia e sogni angoscianti. È importante trovare il modo, prima di dormire, di esorcizzare lo stress e i brutti pensieri: potrebbero aiutare un po' di attività fisica, qualche tisana rilassante, yoga, meditazione o semplicemente, un buon libro! Dopo una giornata di lavoro, è bene ritagliare un po' di tempo per se stessi.
- Stabilisci un limite ai “pisolini” pomeridiani. Per chi non sa rinunciare al riposo pomeridiano, vale una regola: non esagerare. Dormire molto nel pomeriggio rischia di inficiare il riposo notturno.
- Cibi leggeri prima di dormire. Mangiare molto o mangiare cose grasse prima di coricarsi è un grave errore. Tachicardia e sogni agitati sono alle porte! Meglio preferire pasti leggeri, minestroni o verdure grigliate. Non esagerare al contrario però: andare a letto affamati è controproducente allo stesso modo.
- Rituali del sonno. Una tisana rilassante, qualche pagina di un buon libro, in una stanza accogliente e silenziosa. Buone abitudini prima di andare a dormire, gesti rilassanti che aiutano a rilassarsi e a passare dallo stato di veglia al sonno in modo graduale. Cosa eliminare? Musica a tutto volume e soprattutto apparecchi che influenzano il normale ciclo sonno-veglia: evitare quindi schermo del pc o della tv, telefoni.
- Aiutare l'organismo a prendere sonno. Quando stress e brutte abitudini hanno avuto la meglio durante la giornata, la soluzione è assumere un integratore che possa conciliare il sonno. Armonia retard è un integratore alimentare di melatonina, l'ormone che aiuta a mantenere e ristabilire il corretto equilibrio tra il sonno e la veglia. Un prodotto consigliato da assumere nel caso di risvegli notturni e per facilitare l'addormentamento.
Prodotti consigliati