Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Propoli un favoloso dono delle api come antibiotico naturale
Propoli: una miscela di materiale resinoso e profumato che scaturisce da un complesso lavoro di raccolta ed elaborazione enzimatica da parte delle api di varie componenti vegetali prelevate dalle gemme e dalla corteccia delle piante.
Presenta un colore che vira dal giallo-marrone al bruno-rosso e contiene prevalentemente resine ed un olio essenziale ricco di terpeni, acidi organici (tra cui caffeico, ferulico), cere e flavonoidi di vario tipo (tra cui galangina, rutina, crisina, acacetina, apigenina, quercetina, pinocembrina, pinostrobina). È anche ricca di minerali (di cui Magnesio, Calcio, Sodio, Potassio, Zinco, Rame, Manganese, Ferro), vitamine del gruppo B (B1, B2, B6),C, E oltre che Polifenoli, cumarine, amminoacidi, steroidi, compostiinorganici. Le api la utilizzano per cementare la struttura dell’arnia e del favo in modo da proteggere l’alveare sia dal punto di vista climatico, sia da quello sanitario data la sua azione disinfettante ed antivirale. Questo prezioso dono delle api che, veniva utilizzato dagli artigiani un tempo per verniciare gli strumenti musicali, oggi è ampliamente utilizzata nell’automedicazione per le alte vie respiratorie, come rimedio per il raffreddore, mal di gola ed in generale come una sorta di antibiotico naturale.
La propoli si distingue per le seguenti attività:
- Antinfiammatoria: sembra sia collegata all’inibizione della 5-a-lipossigenasi, che comporta una diminuzione della sintesi di prostaglandine e leucotrieni da parte dei macrofagi.
- Antivirale: utile in caso d’influenza, herpes simplex, adenovirus.
- Batteriostatica e battericida: tra cui streptococchi, stafilococchi, salmonelle, Escherichia coli, ed in parte anche micobatteri. È interessante il suo impiego in caso di cistite acuta (una nota e fastidiosa infiammazione delle vie urinarie sostenuta da batteri Gram negativi, in particolare Escherichia Coli normalmente presente nel colon e Gram positivi provenienti dall’uretra, dalla vagina e dalla prostata).
- Antimicotica: tra cui Candida, Torulopsis, Trichosporon, Trichophyton, Epidermophyton.
- Anti-ossidante: azione anti radicali liberi, dovuta alla presenza di flavonoidi, minerali e vitamine.
- Epatoprotettive: con effetto disintossicante e protettivo del fegato.
- Immuno-regolatrici: aiuta a potenziare le difese dell’organismo.
Adesso che la stagione fredda inizia a farsi sentire con la sua imponenza, Top Farmacia consiglia di difenderci in modo naturale con Propolgemma 20 compresse orosolubili.
Ricordando però che pur trattandosi di un rimedio naturale, in generale, la Propoli non è esente da possibili reazioni allergiche e per precauzione il suo uso può essere controindicato in gravidanza e dovrebbe avvenire comunque sotto stretto controllo medico.
Prodotti consigliati