Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Smagliature come prevenirle
Una volta formate, è difficile sbarazzarsene: è importante, quindi, prevenire la formazione di smagliature.
Le smagliature sono considerate delle lesioni cutanee, caratterizzate da striature. Sono causate dall’alterazione delle fibre di collagene della pelle e si formano soprattutto in alcune zone del corpo come seno, pancia, cosce, fianchi e glutei. Si presentano come delle striature rosse o biancastre. Le smagliature rosse indicano una recente formazione delle stesse. In questa fase, che può durare anche alcuni mesi, è attivo un processo infiammatorio. Superato questo momento iniziale, le smagliature si trasformano in striature biancastre, che, come le cicatrici, sono molto difficili da eliminare del tutto. Sono diversi i fattori che possono aumentare il rischio di una riduzione delle fibre elastiche e del collagene della pelle, favorendo la formazione delle smagliature. Tra questi vi sono:
- le continue variazioni di peso, soprattutto se avvengono in tempi rapidi
- la pubertà
- la gravidanza. Durante la gravidanza, in modo particolare, il corpo subisce un aumento di peso che rende la pelle meno elastica. Soprattutto tra il sesto e il nono mese la pelle della pancia e del seno è più tesa e maggiormente a rischio smagliature.
Nella prevenzione delle smagliature gioca un ruolo fondamentale l’alimentazione. È molto importante evitare diete yo-yo con continue alterazioni di peso, limitare il consumo di grassi e zuccheri e bere molta acqua per mantenere la pelle idratata, elastica e maggiormente resistente. Un’alimentazione ricca di frutta e verdura permette di nutrire la pelle dall’interno con il giusto apporto di vitamine e Sali minerali, necessari al benessere della cute. Per quanto riguarda il benessere della pelle è preferibile utilizzare detergenti non aggressivi che seccano la pelle, idratare ogni giorno la cute con oli vegetali o creme nutrienti e fare uno scrub una volta a settimana per eliminare le cellule morte. Per creme e oli da applicare con costanza, anche due volte al giorno, è consigliabile scegliere formulazioni ricche di vitamina A, C ed E. La vitamina E, in modo particolare, ha un’azione idratante, emolliente e antiossidante, contribuendo a rendere la pelle più elastica.
Prodotti consigliati