Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Zenzero proprietà e benefici che lo rendono indispensabile
Lo zenzero con le sue proprietà è tra le piante più pregiate e ricercate ai nostri giorni
Noto anche con la denominazione latina di Zingiber officinalis, o conosciuto semplicemente come ginger, si tratta di un’ erbacea perenne, che ha origini bel lontane in Asia. Gran parte dei suoi principi attivi tanto discussi dai media sono concentrati nel cosiddetto “rizoma”, la radice dello zenzero, da cui è possibile ricavare sia oli essenziali, sia composti fenolici antiossidanti.
Tra questi, i più noti sono i ingeroli e gli shogaoli. Dal punto di vista nutritivo, lo zenzero vale ottanta calorie ogni cento grammi, di cui la maggior parte è data da carboidrati e da fibre; risulta povero di grassi ed ha una bassissima concentrazione di proteine.
Uso dello zenzero
Comunemente, assumerlo significa utilizzarlo come spezia per condire altri cibi o servirsene per preparare degli infusi di acqua e zenzero da bere. Ha ottime capacità digestive e depurative; contrasta la formazione di gas intestinali e di gonfiori addominali, combatte i processi di infiammazione della mucosa gastrica e il reflusso gastroesofageo.
A cosa serve lo zenzero?
Le proprietà dello zenzero contribuiscono a calmare la nausea e contrastare il senso di vomito. Ad esempio, una delle pratiche comuni tra le donne in gravidanza è quella di masticarne un pezzettino, disidratato al naturale. È un ottimo alleato per chi ha problemi di glicemia o colesterolo elevato: pochi grammi in povere al giorno “spolverizzati” sul cibo possono fare già un’importante differenza. Ma i benefici dello zenzero non finiscono qui.
Tanti altri gli usi che si possono fare di questa prodigiosa radice: per rinforzare le difese immunitarie, contro tosse, bronchite, mal di gola o attacchi di cistite. Può essere addirittura impiegato per tenersi in forma in quanto è un ottimo alleato contro il metabolismo lento. Ma – come in molti casi – anche il cosiddetto ginger è alla base di preparazioni medicinali, da utilizzare come integratori.
A tal proposito, Top Farmacia mette a disposizione una vera e propria gamma dedicata ai prodotti che contengono zenzero.
Prodotti consigliati