Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Come proteggere le labbra dal sole consigli
Quando si va in spiaggia ci si arma di protezione solare: combattere con le scottature è l'ultima cosa che si vorrebbe fare dopo una bella giornata di relax. Eppure c'è quasi sempre una zona che viene trascurata, forse dando per scontato che non abbia bisogno di particolari attenzioni: le labbra.
Come si fa, dunque, a proteggere le labbra dal sole?
La pelle delle labbra è più vulnerabile rispetto al resto del corpo: questo perché si tratta di una zona con molte terminazioni nervose, caratterizzata da un epitelio cheratinizzato molto sottile e sensibile, che tende già di base a spaccarsi quando le temperature si fanno molto rigide.
Tuttavia, il problema principale è la quasi totale assenza di melanina: il loro colore rosato è dato dai vasi sanguigni appena sotto la superficie e non da questo elemento che nel resto del corpo non solo dona colore ma svolge una funzione protettiva difendendo dall'azione nociva dei raggi ultravioletti.
Alcuni consigli
In primis bisogna evitare di leccare le labbra. Questa azione peggiora la secchezza, perché la saliva funge da lente intensificatrice, aumentando esponenzialmente l'effetto dei raggi solari. E non indossare rossetti e lucidalabbra: questi cosmetici si limitano a colorare la parte superficiale delle labbra e alle volte creano un pessimo effetto, idratando solo la parte superiore delle labbra e facendo soffrire gli altri strati, che potrebbero iniziare a spaccarsi o a prudere.
L'unico modo sicuro per proteggere le labbra dal sole èusare dei balsami o degli stick protettivi: questi prodotti agiscono in profondità, idratando, evitando l'insorgere di screpolature e ragadi e proteggendo dai raggi UV il collagene presente al loro interno. Per migliorare l'effetto di balsami e stick è inoltre possibile bere tanta acqua e mangiare molta frutta: entrambe le cose coadiuvano l'idratazione di tutta la pelle e aiutano ad avere labbra perfette mai secche.
Prodotti consigliati