Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Macchie solari cosa sono e come prevenirle
Fastidiose, antiestetiche e purtroppo abbastanza diffuse, le macchie solari sono piccole discromie che colpiscono la pelle maggiormente esposta all’azione dei raggi del sole.
Responsabili dell’alterazione del tono e dell’uniformità della pelle, le macchie solari presentano un caratteristico colore marrone più o meno intenso. Oltre all’azione dei raggi UV, altri fattori concorrono alla loro formazione.
Recenti studi, per esempio, hanno dimostrato che le macchie brune possono essere causate anche da un’esposizione costante all’inquinamento ambientale. A queste cause, poi, si aggiungono gli squilibri ormonali che possono verificarsi per esempio nel corso della gravidanza e che provocano un’alterazione della pigmentazione cutanea sul viso; nonché i brufoli e le imperfezioni, che scomparendo lasciano il posto a macchie scure provocate da un eccesso di melanina.
Le macchie solari, però, si possono prevenire. Basta seguire alcune semplici regole. Vediamo insieme quali.
Innanzitutto, occorre proteggere la pelle dal sole sempre, in estate come in inverno. Quindi, bisogna detergere scrupolosamente la pelle al mattino appena svegli e alla sera prima di andare a dormire, avendo cura di rimuovere in profondità eventuali residui di trucco, sebo in eccesso e altre impurità con l’ausilio di prodotti antiossidanti e ricchi di vitamina C; una volta a settimana, poi, sarebbe bene sottoporre la pelle del viso a un delicato scrub esfoliante. Infine, ci si dovrebbe sforzare di non cedere alla tentazione di schiacciare punti neri e brufoli.
Come già accennato, i prodotti cosmetici più indicati per prevenire e contrastare le macchie solari sono quelli ricchi di vitamina C, che se applicati regolarmente consentono di correggere le discromie schiarendo l’incarnato e rendendolo più luminoso. Creme in grado di migliorare l’aspetto delle macchie solari sono anche quelle a base di retinolo e acido glicolico. Questi due ingredienti, infatti, stimolando la rigenerazione delle cellule cutanee, consentono di mitigare la visibilità delle macchie solari ingentilendo l’aspetto complessivo della pelle del viso.
Prodotti consigliati