Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Aglio nero fermentato e ricco di antiossidanti
Aglio nero o aglio fermentato: se ne parla ormai da tempo e non è più un ingrediente così sconosciuto.
Ottenuto attraverso un procedimento di fermentazione, l’aglio nero ha un retrogusto gradevole ed apporta numerosi benefici all’organismo. Dopo la raccolta, l’aglio bianco viene conservato in un ambiente con umidità controllata per circa trenta giorni. Successivamente viene lasciato ossidare per altri quarantacinque giorni a temperature diverse prima di poter essere consumato. Durante questo periodo gli spicchi d’aglio diventano bruni e dalla consistenza molto morbida.
Rispetto al tradizionale aglio bianco, ha un sapore meno deciso. Contiene, infatti, meno allicina, la sostanza responsabile dell’odore intenso e del sapore forte dell’aglio non fermentato. Il processo di fermentazione fa sì che l’aglio fermentato contenga quasi il doppio degli antiossidanti contenuti nell’aglio fresco, che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare. Il suo sapore è più dolce ed il suo retrogusto viene associato a quello della liquirizia o dell’aceto balsamico. Ingrediente originario della Corea e del Giappone, viene utilizzato soprattutto per preparare una salsa che accompagna il pesce.
Ottimo se utilizzato a crudo, può essere l’ingrediente principale di bruschette o di vari condimenti. Può essere utilizzato anche cotto, ma meglio se cucinato a fiamma bassa. In questo modo si scioglierà lentamente, non rilasciando un retrogusto amaro. Può essere utilizzato per un insolito soffritto per risotti o condimenti per i primi. Molto buono anche in abbinamento di zucchine e cavolo nero o per insaporire la carne.
Aglio nero: proprietà e dove trovarlo
L’aglio fermentato è ricco di calcio, proteine e fosforo. L’aglio nero mantiene intatte tutte le proprietà dell’aglio fresco e per quanto riguarda alcune caratteristiche le potenzia. Tra le sue proprietà, aiuterebbe a ridurre anche il colesterolo. Questa azione benefica è data dalla presenza di un particolare composto denominato s-allylcycteine (SAC), che agisce inibendo la sintesi del colesterolo.
Come l’aglio fresco, è un ottimo alleato per chi soffre di ipertensione, dal momento che contribuisce a ridurre la pressione. Risulta, inoltre, più facile da digerire rispetto al tradizionale aglio. Date le sue particolari proprietà, esistono anche diversi integratori alimentari a base di aglio nero che hanno la funzione di aiutare il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo, di contribuire al benessere di naso e gola e di apportare benefici alla funzione digestiva.
Prodotti consigliati