Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Bruciore agli occhi cause comuni e rimedi immediati
Il bruciore agli occhi è un fastidio spesso inatteso e improvviso che può manifestarsi in caso di infiammazioni o patologie, ma può anche rivelarsi passeggero e poco grave.
Come capire se è il caso di preoccuparsi o meno per il bruciore agli occhi?
Sicuramente la persistenza del bruciore, così come l’essere accompagnato da dolore o da una maggiore secrezione, sono chiari segnali di un problema più profondo come una congiuntivite, un calo della vista o altre patologie legate al visus. In questo caso si deve agire immediatamente consultando un oculista o il proprio medico di famiglia per trovare una terapia adeguata. Spesso, però, il bruciore agli occhi è associato ad eventi estemporanei, a comportamenti errati o ad altre condizioni facilmente risolvibili. Esempi pratici:
- esposizione prolungata al sole;
- contatto con l’acqua salmastra del mare o con cloro in piscina;
- ragioni ambientali come aria secca, allergie ai pollini o alle piante primaverili, freddo improvviso;
- shampoo o saponi per il viso aggressivi;
- non usare gli occhiali da vista quando sarebbe opportuno - anche solo per guardare la televisione o per leggere, usando occhiali da riposo;
- uso prolungato del computer o dello smartphone senza pause: la luce blu dei monitori è una delle principali cause di disturbi irritativi dell’occhio;
- contatto con sostanze irritanti come detersivi o medicinali;
- uso prolungato delle lenti a contatto;
- occhio secco.
In tutti questi casi bastano risciacqui con acqua fresca, in caso di irritazione da contatto, o ancor meglio avere sempre con sé un collirio rinfrescante da tenere in borsa per risolvere immediatamente il bruciore e dare sollievo agli occhi. Un buon collirio da non lasciare mai a casa è il Collirio Monodose di Euphralia, in comode fialette da portare singolarmente anche nel portafoglio per non rimanere mai senza. Il collirio di Euphralia, come molti altri colliri rinfrescanti, è composto principalmente da eufrasia e camomilla, due piante officinali note per il loro potere calmante contro le irritazioni e i disturbi dell’occhio.
Prodotti consigliati