Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Burro di cupuacu benefici per la pelle
Che cos'è il cupuaçu?
Il cupuaçu è un burro estratto dal frutto, il cupuassu (nome scientifico Theobroma Grandiflorum), che nasce e cresce nella foresta pluviale Amazzonica, dalle proprietà altamente benefiche, dimostrate scientificamente.
La polpa, infatti, di colore bianco e dalla fragranza molto simile ad un mix tra cioccolato ed ananas, è spiccatamente idratante e paragonabile al burro cacao. Da tempo ormai il cupuaçu è diffuso nel mondo della cosmesi.
Gli unguenti ed i cosmetici contenenti cupuaçu hanno proprietà emollienti e hanno la capacità di assorbire fino al 440% di umidità, ideale per pelli molto secche.
A cosa serve il cupuaçu?
Sono molteplici i modi di utilizzo di questo prezioso frutto, da quello prettamente alimentare a quello del benessere fisico. Andandolo ad analizzare in modo più approfondito ci accorgiamo subito della sua importanza, non soltanto per una questione estetica ma soprattutto benefica.
La cura della cute è importantissima e non soltanto d'estate quando è maggiormente esposta ai raggi ultravioletti, bensì nell'arco di tutti i dodici mesi dell'anno. La nostra pelle è costituita da una serie di tessuti soggetta a processi di invecchiamento più o meno visibili. Costituisce per l'essere umano una barriera contro agenti nocivi ed è di fatto la prima linea di difesa. Sono presenti terminazioni nervose, funge da filtro contro la perdita dei liquidi corporei ed è più che evidente la sua importanza e la sua cura.
Le proprietà di questo frutto tropicale sono numerose e fondamentali per la nostra salute e sono:
- l'elasticità,
- l'azione lenitiva,
- l'azione dermopurificante,
- la proprietà tonificante
- l'azione anti-invecchiamento,
- le proprietà rinfrescanti e protettive.
E' infatti di una importanza rilevante proprio l'azione antiossidante, prezioso alleato per la nostra salute, perché, come ben sappiamo, nel nostro organismo si formano i famosi radicali liberi che sono responsabili dell'ossidazione delle molecole causando lo stress ossidativo.
In lingua Portoghese cupuaçu significa letteralmente frutto degli Dei. Questa cosa rende l'idea di come la sua essenza venga quasi venerata. Il burro di cupuaçu viene utilizzato per chi ha problemi di rughe e smagliature ma non solo. Il burro, applicato sulla pelle, contrasta anche la formazione di punti neri, svolge un'azione ristrutturante e dona tono e compattezza al viso e a tutto il corpo. Il punto di fusione del cupuaçu è all'incirca di 30° e questo lo rende facilmente utilizzabile sulla cute in quanto si scioglie molto rapidamente venendo assorbito dalla stessa.
In quali altri modi può essere utilizzato il cupuaçu?
Sicuramente per la cura dei capelli dove la modalità d'impiego è assolutamente semplice ed efficace. Basterà massaggiare la cute con il prodotto in modo molto accurato per poi distribuirlo su ogni ciocca. Successivamente si dovrà procedere a coprire la testa con un asciugamano umido per circa un quarto d'ora ed infine risciacquare per ottenere dei capelli più soffici ed elastici.
Grazie alla sua capacità penetrante è ottimo per tonificare e rilassare il corpo e aiuta a prevenire i segni che il tempo inevitabilmente lascia.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Risveglia il tuo splendore! Scopri su Top Farmacia le cause del colorito spento e le soluzioni per una pelle radiante!
Risveglia la tua bellezza con i rimedi di Top Farmacia. Scopri come rinfrescare e ridare tono a un viso stanco per una pelle sana e luminosa!
Rivela una pelle del viso perfetta partendo dall'idratazione! Scopri i segreti per una skincare vincente e trasforma la tua bellezza!