Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Cibi che fanno bene alla pelle
La salute della nostra pelle, così come unghie e capelli, riflette lo stato generale del nostro organismo. Seguire un'alimentazione bilanciata è fondamentale, infatti, per mantenere la pelle luminosa, prevenire rughe e macchie cutanee.
I cibi che la natura ci offre sono ricchi di sostanze benefiche, vediamo allora in che modo possono nutrire la nostre epidermide!
CAROTENOIDI
Quante volte abbiamo sentito dire che le carote favoriscono l'abbronzatura? In effetti, i carotenoidi come il Betacarotene e il Licopene contribuiscono al ricambio cellulare e proteggono la pelle dagli effetti nocivi del sole. Via libera dunque a carote, albicocche, zucche, melone, anguria, pomodoro, pompelmo rosa. Ma anche uova, mais, uva, kiwi, zucchine, ricchi di Zeaxantina e Luteina che ci proteggono dai raggi UV.
PROBIOTICI
I probiotici equilibrano la flora batterica, favorendo la regolarità intestinale. Lo yogurt, consumato quotidianamente, è utile anche per nutrire la nostra pelle e scongiurare la comparsa di brufoli e inestetismi.
OMEGA 3
Per mantenere la pelle elastica, i nostri migliori alleati sono l'acqua e gli acidi grassi. Gli omega 3, in particolare, aiutano a prevenire dermatiti e acne, grazie alla loro proprietà antiinfiammatoria. Possiamo trovarli nel pesce: sardine, alici, sgombro, tonno, salmone e pesce spada. Senza dimenticare nocciole, noci e semi di zucca.
VITAMINA C
La vitamina C ha proprietà antiossidanti, contribuisce alla rigenerazione dei tessuti e alla produzione di collagene (contrastando quindi l'invecchiamento cutaneo). Possiamo trovarla in svariati tipi di frutta e verdura: agrumi, mele, fragole, kiwi, frutti di bosco, melone, pomodori, broccoli, cavoli, asparagi, spinaci e peperoni.
VITAMINA E
Anch'essa antiossidante, contribuisce a contrastare i radicali liberi e dunque la formazione di rughe. Questa vitamina si trova anzitutto nell'olio extravergine di oliva, ma anche in spinaci, avocado e frutta a guscio. Ne è ricco anche il germe di grano, per questo è preferibile consumare pasta e pane di tipo integrale. I cereali integrali aiutano inoltre l'eliminazione delle scorie, mantenendo la pelle depurata e tonica. Sì dunque al consumo di riso, farro, orzo, avena, segale.
ANTOCIANINE
I pigmenti antociani hanno non soltanto proprietà antiossidanti, favoriscono infatti l'ossigenazione della pelle, migliorano la circolazione sanguigna e combattono i radicali liberi. È utile dunque consumare alimenti dal tipico colore viola/blu come melanzane e mirtilli.
Infine, per fare il pieno di antiossidanti e contrastare l'invecchiamento cutaneo, è assolutamente consigliato il consumo di té verde, melograno e curcuma.
Prodotti consigliati