Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Come prevenire le vesciche ai piedi
Acerrimo nemico dei runner e sempre presente al cambio di stagione, sono le vesciche ai piedi.
Le vesciche sono delle irritazioni della pelle, se quest'ultima viene sottoposta a continuo sfregamento, infatti, si forma sotto di essa un liquido che crea la vescica e che a volte può causare anche sanguinamento.
Una situazione questa molto conosciuta dai corridori, o comunque da chi pratica spesso la corsa, ma molto comune anche nel periodo primaverile, momento in cui si passa dalle scarpe invernali a quelle estive e aperte e di conseguenza non vengono più utilizzate le calze.
Ma perchè si formano le vesciche?
I motivi possono essere vari. Sicuramente il passaggio alla scarpa estiva ne accentua la comparsa. Le calze ricoprono un ruolo fondamentale nella prevenzione alle vesciche, perchè limita lo sfregamento con la scarpa e assorbe il sudore. Ma nei casi in cui non sono indossate bene, il materiale non assorde il sudore o è poco morbido si verifica l'effetto contrario, si crea un ambiente umido, caldo che a contatto con le scarpe favorisce l'insorgere delle vesciche.
Altri fattori scatenanti possono essere: indossare scarpe troppo strette, scarpe nuove, piedi gonfi, il che provoca attrito, situazione questa che si verifica in caso di stanchezza o in generale in estate.
Come prevenire le vesciche ai piedi?
In generale quanto insorgono vesciche bisogna non sottovalutare la situazione, perchè potrebbero essere fonte di infezioni batteriche. In questi casi bisogna disinfettare accuratamente la zona, applicare una pomata antibiotica e cambiare scarpe finché la ferita non si sia sanata. Le vesciche infatti si formano molto velocemente ma possono impiegare diversi giorni per guarire.
Ma in ogni caso prevenire è meglio che curare, ecco quindi alcune semplici regole sa seguire per prevenire le vesciche ai piedi:
prestare attenzione alle scarpe, che non devono essere troppo piccole e strette. Per evitare lo sfregamento deve esserci spazio tra la fine del piede e la punta della scarpa.
cambiare la scarpe regolarmente, questo permette a zone del piede che sono più sottoposte allo sfregamento con un paio di scarpe di riposare quando se ne indossano altre.
meglio indossare le calze wicking, ovvero dei modelli in lana merinos leggerissima che essendo traspiranti mantengono il piede asciutto.
Applicare trattamenti protettivi per le prevenzione delle vesciche.
A tal proposito un prodotto molto richiesto e apprezzato è Compeed Vesciche Stick 8ml. Un trattamento invisibile, che riduce all'istante l'attrito della pelle evitando cosi lo sfregamento con la scarpa. Non va applicato sulle vesciche già formate o ferite aperte, ma in quelle zone del piede più sottoposte allo sfregamento.
Prodotti consigliati