Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Consigli per migliorare il sonno
Un buon sonno è fondamentale per recuperare le energie fisiche e mentali, e diventa indispensabile per affrontare le giornate con la forza e il vigore necessari a gestire nel migliore di modi gli impegni della vita quotidiana.
“Il sonno non ti vizia e non puoi farne senza”, scrive Simone Cristicchi in una sua canzone. Sì, perché un riposo rigenerante è alla base del nostro benessere psicofisico, e se è vero che “chi dorme non piglia pesci”, come recita il famoso proverbio, è altrettanto vero che chi dorme bene, al risveglio pescherà molto meglio e molto di più.
Migliorare il sonno, infatti, ci permette di tenere viva la concentrazione e i riflessi, di prendere decisioni con lucidità, di rinsaldare la memoria di informazioni importanti da ricordare. Dormire poco e male, invece, aumenta il rischio di malattie legate al cuore e incide negativamente sulla reattività del sistema immunitario.
Per assicurarsi un sano riposo basta seguire poche ma fondamentali regole.
Innanzitutto bisognerebbe sforzarsi di andare a letto e svegliarsi tutti i giorni sempre allo stesso orario senza ricorrere alla sveglia, il cui trillo potrebbe contribuire a generare un senso di agitazione e stress. Ritmi regolari di sonno e veglia, infatti, aiutano il corpo a trovare il proprio naturale equilibrio senza il bisogno di sottoporsi al fastidioso squillo della sveglia.
Concedersi un pisolino pomeridiano, poi, è un ottimo modo per ritemprare le forze e affrontare con rinnovata energia il resto della giornata. Attenzione, però, a non protrarlo per più di trenta minuti, per scongiurare il rischio di alterare il ciclo del sonno e risvegliarsi quindi frastornati e in preda al mal di testa. Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nella predisposizione a un buon riposo notturno.
A cena, infatti, si dovrebbero evitare cibi eccessivamente calorici e pesanti da digerire, nonché gli alcolici, il cioccolato e le bevande a base di caffeina. Toccasana utili a regolarizzare i ritmi del sonno sono, invece, i cibi ricchi di vitamina B6, potassio e magnesio, come per esempio banane, frutta secca, lenticchie e verdure a foglia verde.
Altro fattore importante per dormire bene è l’incremento del tempo trascorso alla luce naturale durante il giorno. La luce, infatti, stimola la produzione della melatonina, ormone preposto alla regolazione del ritmo sonno-veglia. Fondamentale, inoltre, smettere di usare computer e cellulare almeno mezz'oretta prima di coricarsi.
Ansia, stress e preoccupazioni, sempre più dilaganti nel nostro tempo, incidono negativamente su una buona qualità del sonno. Riuscire ad allontanarli, per quanto possibile, concentrandosi su pensieri positivi una volta a letto, potrebbe essere già un buon punto di partenza per riuscire a dormire bene.
Ottimi coadiuvanti per la regolarizzazione del ritmo fisiologico e per migliorare il sonno sono anche gli integratori alimentari a base di magnesio e melatonina, come il Mag Notte 24 bustine. L’assunzione di una bustina al giorno renderà infatti più facile l’abbandono a una rigenerante notte di buon riposo.
Prodotti consigliati