Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Cosa sono gli antiossidanti e dove trovarli?
Antiossidanti: sentinelle del nostro corpo
Hanno un importante ruolo per l'organismo poichè contrastano l’azione ossidativa dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e anche della formazione di cellule cancerose.
Sono moltissimi i cibi che contengono antiossidanti, ma spesso li mangiamo senza saperlo o li consumiamo poco non conoscendo il loro valore in tal senso.
Dove si trovano gli antiossidanti?
I cibi ricchi di antiossidanti sono sicuramente frutta e verdura freschi, ma anche semi e frutta secca. Tra gli antiossidanti più comuni conosciamo la vitamina C, che stimola anche le difese immunitarie e ha un ruolo importantissimo soprattutto nei mesi invernali e, in più, è produttrice di collagene. Ma anche la vitamina e e la vitamina B12. O il selenio, lo zinco e il rame che contribuiscono al buon funzionamento delle difese antiossidanti a livello cellulare. Ecco una lista degli alimenti a maggiore quantità di antiossidanti:
- Ciliegie: contengono flavonoidi, vitamina C e carotenoidi, che proteggono l’apparato cardiovascolare e inibiscono la crescita di cellule cancerose. Inoltre, hanno effetti diuretici e quindi contrastano cellulite e ritenzione idrica ed effetti antinfiammatori.
- Cacao e cioccolato fondente: anch’essi ricchi di flavonoidi.
- Tè verde: altamente diuretico, quindi per questo antiossidante naturale.
- Kiwi: ricchi di acqua e vitamina C.
- Mirtilli: sono ricchi di antocianine, sostanze fortemente antiossidanti che hanno anche proprietà antisettiche, dunque sono utili contro diarrea e cistite e hanno perfino la capacità di migliorare la funzione visiva.
- Pomodori: contengono poche calorie, molta acqua, vitamina C e licopene.
- Carote: contengono betacarotene e vitamina A.
- Broccoli: sono verdure ad azione antitumorale, grazie al forte contenuto di isotiocianati, tra cui il sulforafano. Queste sostanze sono anch’esse antiossidanti e contrastano la formazione di cellule cancerose.
Per aiutare il nostro organismo ad eliminare i radicali liberi e ad assumere antiossidanti, è davvero necessario seguire una dieta che comprenda almeno alcuni di questi alimenti antiossidanti, insieme ad un’attività fisica costante e all’assunzione di una quantità di acqua di almeno due litri giornalieri.
Prodotti consigliati