Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Cosa sono i polifenoli e a cosa servono?
Negli ultimi tempi si è fatto un gran parlare dei polifenoli. Ma cosa sono?
Si tratta di micronutrienti contenuti in determinati alimenti a base vegetale che vengono, sempre di più, presi in considerazione per i loro benefici su molteplici livelli. Classificati in quattro grandi macrocategorie – flavonoidi, acidi fenolici, amidi polifenolici e altri polifenoli – e presenti nel cioccolato, nella frutta, nella verdura e in alcune spezie, questi micronutrienti sono universalmente riconosciuti come una superfamiglia di fitochimici, sostanze del tutto naturali con proprietà organolettiche.
Un numero crescente di studi ha dimostrato infatti che i polifenoli esercitano numerose attività biologiche: hanno effetti chemiopreventivi, immunomodulatori, di riparazione delle cellule, fotoprotettivi e antiossidanti. Proprio grazie a tutte queste proprietà, contrastano in maniera eccellente i radicali liberi.
Questi ultimi, scatenati da reazioni chimiche fisiologiche agli eventi esterni come sole o inquinamento, sono estremamente pericolosi: causano stress ossidativo, aumentano il rischio di cancro, diabete e malattie cardiache e conducono a un precoce invecchiamento cellulare. I polifenoli sono, per i radicali liberi, dei temibili avversari: interagiscono infatti con gli ioni metallici che (in maniera molto generica) potremmo definire il cuore di questi ultimi. Con la loro azione ne inibiscono la forza e avviano un processo virtuoso di resistenza. Ciò che ne deriva è una vera e propria neutralizzazione dello stress ossidativo, che porta dei benefici evidenti sia all'interno del nostro organismo, che all'esterno.
I polifenoli sono essenziali anche dal punto di vista estetico
L'assunzione di polifenoli e l'utilizzo di prodotti che ne contengono un'ampia quantità (come quelli firmati Caudalie) non solo restituisce alla pelle un aspetto disteso e luminoso, ma riduce l'invecchiamento e combatte i segni del tempo.
Non c'è un limite alla quantità di polifenoli che si possono regalare all'organismo: più la quantità cresce e più vengono combinati, coniugando una dieta sana all'applicazione giornaliera di gel, creme, detergenti e sieri, più il corpo può beneficiarne rimanendo (e mostrandosi) sano.
Prodotti consigliati