Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Difese immunitarie come aiutare il nostro organismo a rinforzarle
Difese immunitarie dopo il caldo estivo, recuperiamo al meglio!
Dopo il caldo estivo che ha provato fisicamente tutti ci prepariamo ad affrontare l'autunno, questo cambio di stagione sottopone il nostro organismo ad un riadattamento. Il passaggio estate- autunno, il cambio dei ritmi e degli orari veglia riposo fino al cambio di alimentazione per motivi estrinseci comporta per ogni persona un cosidetto stato di stress che porta ad un abbassamento delle difese immunitarie. Importante, quindi, risulta rinforzare le difese naturali dell'organismo perchè un sistema immunitario efficiente è l'arma migliore che possediamo per aiutare lo stesso a difenderci da virus e batteri responsabili di raffreddori, influenze, bronchiti etc. Un posto privilegiato lo svolgono gli antiossidanti molecole che neutralizzano l'eccesso di Radicali liberi che sono prodotti ogni giorno in ognuna delle nostre cellule durante i processi metabolici. Quali sono le principali sostanze ad azione antiossidante?
- Vitamina C: oltre a svolgere tale funzione partecipa alla sintesi di collagene, al metabolismo di alcuni ormoni, all'assorbimento del ferro e nei processi di difesa cellulare mediante l'aumento della mobilità dei macrofagi; cellule incaricate della difese immunitarie dell'organismo.
Altre sostanze di supporto all'azione antiossidante sono:
- Vitamina E
- Carotenoidi
- Flavonoid
- Resveratrolo
Anche la natura ci fornisce validi aiuti per stimolare le nostre difese immunitarie:
- Echinacea: è una pianta nota per le sue proprietà immunostimolanti ed antivirali, l'azione immunostimolante è determinata mediante l'aumento dei leucociti neutrofili e di macrofagi queste sono cellule adibite a fagocitare (mangiare) corpi estranei dannosi (batteri, funghi etc).
- Astragalo: è una pianta orientale, i suoi benefici sono dovuti alla presenza di più di 40 componenti essenziali per l'organismo tra cui saponine, bioflavonoidi, polissacaridi e cumarine. E' tra le piante più utilizzate per rinforzare le difese immunitarie e prevenire e trattare malattie da raffreddamento ed influenza.
- Sambuco: è una pianta molto diffusa nel nostro paese, sia i fiori che le bacche hanno molte proprietà. Nei fiori la presenza di mucillagini determina un'azione lenitiva sui seni nasali e sulle mucose irritate. Le bacche hanno il merito di favorire le secrezioni bronchiali.
- Uncaria: è una pianta originaria delle foreste tropicali dell'America del Sud molto ricca in principi attivi usata per il trattamento di patologie infiammatorie ed infettive come malattie da raffreddamento, disturbi del sistema immunitario.
- Propoli: è una sostanza ceroresinosa prodotta dalle api e nota per le sue proprietà protettive ed immunomodulanti.
Infine è buona norma mantenere il nostro intestino in buona salute perchè il 70% delle nostre difese immunitarie risiede qui, utile risulta assumere per una decina di giorni al mese probiotici che difendono la mucosa intestinale dai batteri patogeni e producono vitamine ed altre molecole utili al nostro organismo. Stai cercando dei prodotti specifici per aumentare le tue difese immunitarie? Su Top Farmacia abbiamo una sezione dedicata. Uno dei prodotti più apprezzati e utilizzati dai nostri clienti è Swisse Difesa Immunitaria in compresse.
Prodotti consigliati