Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Insonnia e alimentazione i cibi che fanno dormire
Le relazione insonnia e alimentazione esiste?
Esistono dei cibi che possono aiutarci a dormire meglio e altri che causano invece insonnia?
La risposta è sì, e non dipende solo da quanto sia facile o meno digerire determinati piatti. Sicuramente un’insalata di verdure grigliate sarà di più facile digestione che una porzione di lasagne al forno, ma non si tratta solo di quantità ed elaborazione delle pietanze.
Alcuni alimenti riescono a stimolare maggiormente la risposta del sistema nervoso e, se mangiati di sera, possono influire non poco sulla qualità del nostro sonno. Al contrario, altri alimenti hanno un potere rilassante e calmante grazie alla presenza di alcuni aminoacidi ed elementi che vengono liberati durante la digestione.
Alimentazione per insonnia: quali cibi assumere e quali evitare?
- Frutta, in particolare banane, pesche, albicocche e mele. L’alta concentrazione di vitamine del gruppo B e di magnesio e potassio aiutano la distensione di nervi e muscoli, migliorando la qualità del sonno.
- Latticini. Dal latte allo yogurt, i latticini sono una fonte naturale di triptofano e di calcio, che aiutano il rilassamento. I formaggi stagionati sono invece da evitare, poiché più difficili da digerire.
- Avena. Questo particolare cereale è noto per le sue proprietà antistress grazie ai sali minerali in esso contenuti, che agiscono sul sistema nervoso migliorandone il funzionamento.
- Lattuga. Tra le verdure è quella che, consumata di sera, risulta più calmante grazie ai suoi principi amari e ai suoi acidi. Inoltre ha una funzione depurativa che disintossica il corpo dalle tossine, riducendo lo stress ossidativo.
- Tisane. Immancabile la camomilla, in testa a tutti gli infusi per le sue proprietà calmanti. Da evitare, invece, il tè, per via del contenuto di teina, una molecola eccitante.
Cosa fare per l'insonnia?
Se hai difficoltà a dormire, oltre a controllare la tua alimentazione inserendo soprattutto alimenti che contengono melatonina, puoi ricorrere agli integratori naturali per i disturbi del sonno a base di melissa, camomilla, passiflora, valeriana ed altre erbe officinali con effetto rilassante e sonno-regolatore.
Prodotti consigliati