Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Intestino pigro e pancia gonfia? Ecco 6 consigli
Squilibri alimentari, stress: le cause dell'intestino pigro sono davvero tante
Tutti, almeno una volta nella vita, devono fare i conti con le sue conseguenze. Costipazione, dolori e gonfiori diventano all'ordine del giorno e se non si seguono i giusti consigli la situazione può solo peggiorare.
Partendo dal presupposto che la sindrome dell'intestino pigro si verifica quando i movimenti al suo interno rallentano, l'obiettivo principale diventa ritrovare la propria regolarità.
Rimedi per l'intestino pigro e pancia gonfia: puntare sull'alimentazione
Il primo consiglio per riuscirci è integrare fibre nella propria dieta: frutta e verdura, così come semi di lino e crusca, diventano essenziali per dare una spinta al transito intestinale.
Il secondo prezioso consiglio è quello di bere molta acqua e di regalarsi, almeno una volta al giorno, un tazza di tè verde. Sono invece da eliminare le bevande gasate ed è da ridurre il consumo di latte o di succhi di frutta ad alto tasso di zuccheri.
Il terzo consiglio? Masticare lentamente. Il processo di digestione comincia in bocca e ogni boccone va masticato a lungo prima di essere ingerito.
Questo perché una cattiva masticazione può portare a non assimilare il cibo e a far proliferare nell'intestino dei batteri cattivi, che possono distruggere la flora intestinale e rallentare ulteriormente i movimenti.
Fare esercizio fisico è il quarto consiglio: anche il più leggero può aumentare la circolazione e creare un circolo virtuoso che avvia i movimenti dell'addome, attivando il sistema digestivo.
Paradossalmente, per quanto funga da lassativo, un altro buon consiglio è quello di ridurre il caffè, che può irritare il tratto intestinale. Il sesto e ultimo consiglio per regolarizzare l'intestino pigro e pancia gonfia riguarda l'integrazione di supplementi per la regolarità e la depurazione: è stato dimostrato, per esempio, che l'assunzione di probiotici migliora il tempo di transito e la regolarità dei movimenti intestinali.
Sono inoltre utili i lassativi naturali, che stimolano il transito senza aggredire il microbiota.
Prodotti consigliati