Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Mal d'auto rimedi per un viaggio tranquillo
Cosa è e come si manifesta il mal d'auto?
Le vacanze portano, ogni anno, migliaia di persone a passare tanto tempo su quattro ruote provocando il cosiddetto mal d'auto.
Per chi ne soffre queste trasferte possono diventare una vera tortura, a meno che non si conosca il nemico e non si decida di batterlo in anticipo prevenendo qualsiasi malessere con adeguati rimedi per il mal d'auto.
Il mal d'auto (o cinetosi) infatti, è una reazione causata dalle informazioni che occhi e orecchio interno mandano al cervello: mentre i primi osservano uno scenario relativamente stabile, il secondo rileva movimenti che il cervello registra come fuori norma, causando dei segnali “d'allarme”.
Principali sintomi del mal d'auto
Nausea, vomito, pallore, mal di testa e irritabilità sono tra i sintomi più comuni. A essere colpiti sono i bambini, le donne in terapia ormonale, con ciclo mestruale o in gravidanza e chi soffre di emicranie e problemi alla cervicale. In generale, però, chiunque preveda un lungo viaggio in macchina dovrebbe mettere in atto dei sistemi di prevenzione.
Rimedi per la nausea e il mal d'auto
In primo luogo, bisogna mantenersi idratati per tutto il viaggio: una bottiglia d'acqua è la prima alleata nella lotta al mal d'auto e aggiungere un pizzico di zenzero aiuterà a combattere la nausea.
Per integrare sali e vitamine sono utili anche i crackers secchi, che non appesantiscono lo stomaco e sono altamente digeribili. Importante è anche il posto occupato: chi soffre di mal d'auto dovrebbe sempre occupare il sedile anteriore. Per essere sicuri di fare un viaggio tranquillo, però, è bene armarsi anche di farmaci per il mal d'auto.
Tra queste compaiono le bande di controllo, che esercitano una pressione sul polso che aiuta a tenere i sintomi sotto controllo, e i diffusori di oli essenziali, che attenuano la nausea. In ultimo, comprendono anche i rimedi per il mal d'auto più noti ed efficaci: le gomme da masticare e le capsule a base di dimenidrinato, che contrasta anche il mal di mare e il mal d'aereo.
Prodotti consigliati