Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Ogni giorno 5 porzioni e 5 colori di frutta e verdura
Alimentarsi in maniera sana? Assumi 5 colori di frutta e verdura al giorno
Non si tratta però soltanto di una questione legata allo stare in forma: mangiare bene significa apportare al nostro corpo tutti i macro e micro nutrienti di cui ha bisogno e soddisfare al meglio le funzioni vitali. Dinamiche che si traducono con riflessi positivi sulla salute umana, fisica e psichica, e che vengono favorite dal consumo di verdura e frutta di stagione.
I 5 colori della salute: bianco, giallo, rosso, verde e viola
È la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità a stabilire come mangiare cinque porzioni tra frutta e verdura al giorno possa determinare migliorie nelle vita di tutti i giorni. Se così facesse l’intera popolazione mondiale, si eviterebbero ogni anno circa 130mila decessi e innumerevoli casi di malattie croniche e ictus. Per questo diventa di fondamentale importanza comprendere all’interno della propria alimentazione quotidiana questi “tesori” derivanti dalla terra e organizzarli in base alle relative proprietà, spesso individuabili addirittura nei colori che li caratterizzano.
Non è infatti un caso che frutta e verdura vengano classificate in base al proprio aspetto
A cominciare dalla frutta e verdura verde: rientrano in questa categoria asparagi, basilico, biete, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, insalata, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi. Contengono clorofilla, betacarotene e vitamina c, con effetti positivi su occhi, ossa e denti (oltre a ridurre il rischio di tumori).
La frutta e verdura blu-viola è invece portatore di antocianina, magnesio e potassio con conseguenti benefici al tratto urinario, alla circolazione sanguigna, alla memoria. Parliamo di melanzane, radicchio, fichi, lamponi, mirtilli, more, ribes, prugne, uva nera. Aglio, cavolfiori, cipolle, finocchi, funghi, mele, pere, porri, sedani fanno invece parte della categoria della frutta e verdura bianca, alimenti capaci di ridurre i rischi connessi al colesterolo alto, grazie alla quercetina e ai flavonoidi.
Per quanto riguarda la categoria di frutta e verdura gialla arancione (arance, limoni, mandarini, pompelmi, meloni, albicocche, pesche, nespole, carote, peperoni, zucca, mais, peperoni), sono questi cibi ricchi di vitamina c, potassio, flavonoidi e beta carotene, capaci di agire sul sistema immunitario. Infine, la categoria di frutta e verdura rossa, frutta e verdura portatori di licopene e antocianine, ottimi per una funzione antiossidante e per far fronte all’invecchiamento delle cellule, qualità contenute in angurie, arance rosse, barbabietole, ciliegie, fragole, pomodori, rape rosse, ravanelli.
Quando assumere integratori di vitamine?
Ma nel caso in cui tramite l'alimentazione non sia sufficiente ad assicurare il giusto apporto di queste vitamine si può ricorrere all'assunzione di adeguati integratori.
A tal proposito Sustenium Plus assicura un apporto bilanciato di vitamine, minerali, fitonutrienti, fibre e antiossidanti, contribuendo al benessere di vista e ossa, alla regolarità del transito intestinale, alla normale funzione cardiaca e del sistema nervoso, delle funzioni cognitive e del sistema immunitario e al normale metabolismo energetico.
Prodotti consigliati