Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Prevenire l'influenza le carote un rimedio naturale
Siamo abituati a pensare alle arance come principale rimedio naturale contro l’influenza, non in molti sanno che anche le carote possono essere un valido alleato contro l'influenza.
In effetti le arance, e gli agrumi in generale, sono ricchi di vitamina C, un potente alleato sia come cura sia per prevenire prevenire l'influenzal’influenza. Non sono però solo le arance a combattere l’influenza con il loro apporto di vitamine. Un altro valido alleato, meno noto ma presente in frigorifero quasi tutto l’anno, sono infatti le carote, un alimento consumato spesso inconsapevolmente dei benefici che apporta. In molti considerano le carote solo per l’alto contenuto di beta-carotene, perfetto per aumentare la produzione di melanina e quindi l’abbronzatura in estate, ma le carote sono preziose amiche anche in inverno per allontanare i primi sintomi influenzali. Questo ortaggio è spesso alla base di spremute e ricette anti-influenzali per il suo alto contenuto di:
- vitamina A, un potente antiossidante che riduce le infiammazioni bloccando la produzione di radicali liberi;
- vitamine del gruppo B, indispensabili per rafforzare le difese immunitarie;
- vitamina C, così come le arance e gli agrumi;
- sali minerali come ferro, magnesio, calcio, fosforo, potassio e zinco, per riequilibrare l’organismo con il fabbisogno quotidiano di queste sostanze.
Anche il carotene e il beta-carotene concorrono all’azione anti-infiammatoria delle carote. Ecco perché, in caso di influenza, un buon centrifugato di arance, carote e mele può svolgere un’azione antisettica per la gola e per i bronchi infiammati. Un altro rimedio della nonna molto efficace utilizza le carote tritate unendole con due cucchiai di miele e il succo di mezzo limone per guarire velocemente dal mal di gola. Il limone e il miele, infatti, hanno una forte azione antibatterica naturale. Quali altri alimenti si possono utilizzare in inverno per difenderti dal raffreddore? Certamente i broccoli, i kiwi e gli spinaci, ricchi anche loro di vitamina C, così come il sempreverde zenzero, da utilizzare come infuso o fresco nelle tisane.
Prodotti consigliati