Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Rimedi per la tosse dai rimedi della nonna agli sciroppi
Come curare la tosse?
La tosse è una reazione meccanica delle nostre vie aeree, che vogliono liberarsi da microparticelle che “solleticano” la gola, i bronchi o i bronchioli. Esistono vari tipi di tosse, sia in base alla causa che in base alla presenza o meno di espettorato.
Soffermiamoci, per ora, sul secondo punto. Il muco è responsabile di diversi tipi di tosse, anche se, più comunemente, è proprio della tosse influenzale. Il muco che si concentra nelle vie aeree dopo una febbre o un’influenza produce catarro, il quale richiede molto tempo (e cure) per essere eliminato e tornare a respirare bene. Si parla, in questo caso, di tosse grassa.
Se la tosse non ha espettorato (catarro) ed è stizzosa, legata ad una sensazione di gola secca, si tratta - per l’appunto - di tosse secca. La tosse secca può avere differenti origini. È presente soprattutto nei fumatori, in caso di allergia ai pollini o alla polvere, nelle riniti stagionali, se vengono inalate sostanze irritanti o in presenza di malattie dell’apparato respiratorio, come le bronchiti. Proprio per la sua natura spesso cronica, la tosse secca può essere più difficile da debellare. Tuttavia, oltre a sciroppi per la tosse e fiale specifiche, alcuni rimedi casalinghi possono contribuire ad attenuarla. I più diffusi rimedi della nonna per la tosse sono, ad esempio:
- suffimigi di bicarbonato e sale grosso, anche per mantenere l’aria della stanza umida (un umidificatore aiuta altrettanto);
- miele e limone, in infusi di zenzero e cannella;
- bere acqua a temperatura ambiente. Una corretta idratazione del corpo aiuta a mantenere la gola umida;
- consumare alimenti quali carote e cipolla: le prime sono ricche di vitamine, le seconde hanno un effetto antinfiammatorio e liberano le vie nasali consentendo di respirare meglio.
Prodotti consigliati