Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Russare consigli e rimedi
Notti insonni, gomitate, farlo girare sul fianco, fino a cambiare stanza per poter dormire. Questo è quello che si prova quando si dorme con qualcuno che tende a russare.
Russare è un fenomeno molto diffuso, secondo i sondaggi russa o ammette di russare circa il 41% della popolazione, che corrisponde a quasi 20 milioni di persone. Sarebbe come dire che non c'è casa in Italia che non abbia un componente della famiglia che russa.
In termini patologici questo fenomeno viene chiamato roncopatia, definito come l'emissione durante il sonno di un suono, più o meno intenso, associato all'attività respiratoria. Ciò che è responsabile del russare è una complicazione del passaggio d'aria in fase di respirazione. Anatomicamente russare è provocato dalla perdita di tono dei muscoli che rivestono il palato molle e dai tessuti della bocca, naso e gola che vibrano con il passare dell'aria.
Spesso russare durante il sonno si intensifica con l'età, ma ci sono molti fattori che contribuiscono ad acuire questo fenomeno, come: obesità e deposito di grasso attorno al collo, consumo di alcool, tabagismo, utilizzo di farmaci ad azione sedativa.
Consigli e rimedi
Nei casi più estremi potrebbe essere necessario il ricorso alla chirurgia, per andare a ripristinare una ventilazione efficace ed efficiente, ma nella maggior parte dei casi si tratta di uno stile di vita inadeguato, peso eccessivo e altre cause viste precedentemente.
Per questo una delle prime cose da fare è accertarsi con la consulenza di uno specialista che non ci siano cause più gravi come l'apnea ostruttiva del sonno o ostruzioni respiratorie. Messe da parte queste situazioni bisogna innanzitutto cambiare abitudini alimentati,ridurre il peso in generale e soprattutto nella zona del collo. I consigli sono quelli che dovrebbero essere seguiti da tutti per condurre una vita sana, ovvero: evitare la sedentarietà, non mangiare molto e cose ipercaloriche a cena e prima di andare a dormire, consumare delle tisane o estratti di valeriana che in generale migliora la qualità del sonno, ed evitare di dormire in posizione supina preferendo il fianco.
In generale chiedere consiglio all'otorinolaringoiatra è fondamentale, lo specialista potrà capire qual è il problema che funge da causa scatenante, e vi offrirà una soluzione a questo disturbo tanto fastidioso quanto imbarazzante.
Prodotti consigliati