Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Secchezza oculare cosa fare?
La secchezza oculare è un disturbo degli occhi che può presentarsi in maniera occasionale o recidiva.
Secchezza oculare: principali sintomi e rimedi
Alcuni fattori che generano l’occhio secco sono le allergie stagionali, la mancanza di umidità nell’aria, l’uso prolungato di smartphone e computer, la presenza di corpi estranei, una certa intolleranza alle lenti a contatto o l’uso di alcuni trucchi per occhi dalle formulazioni troppo aggressive. I sintomi che si presentano sono sempre gli stessi: non riusciamo a tenere gli occhi aperti, abbiamo la sensazione di fastidio agli occhi e tendiamo a stropicciarlo e a grattarlo, o la sensazione degli occhi che bruciano.
La secchezza oculare, se si presenta ripetutamente, può essere sintomo di una patologia più grave che necessita di un consulto oculistico, come ad esempio il glaucoma. Altre cause che scatenato la sindrome dell’occhio secco vanno ricercate nell’assunzione di alcuni farmaci, come i diuretici, gli ansiolitici, gli antidepressivi e gli anticoncezionali, o in alcuni periodi della vita come la gravidanza o la menopausa in cui gli estrogeni influenzano anche la produzione del condotto lacrimale.
Non bisogna mai sottovalutare l’occhio secco in questi casi, poiché l’occhio privo del film idrico protettivo è più esposto alla contaminazione di germi e batteri. Prima di correre dall’oculista, se la causa è da ricercare nelle condizioni ambientali o nello stile di vita, si possono comunque adottare degli stratagemmi per contrastare l’occhio secco ed evitarne la ricomparsa.
Secchezza oculare: i rimedi
- Prendersi una pausa ogni ora da tutti gli schermi. Passiamo ore a fissare computer e smartphone sbattendo le palpebre pochissime volte. Chiudiamo gli occhi ogni ora per dieci minuti e proteggiamo le infiltrazioni di luce ponendo le mani a coppa sugli occhi.
- La ginnastica oculare rimette in moto i muscoli di palpebre, ciglia e ghiandole lacrimali.
- Bevi acqua a sufficienza, almeno un litro e mezzo al giorno: in questo modo l’organismo è ben idratato e tutto il corpo ne trae sollievo, anche gli occhi.
- Tieni sempre in borsa delle gocce per occhi secchi, da instillare al bisogno per un sollievo immediato dai fastidi della secchezza oculare.
Prodotti consigliati