Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Prevenire le pulci nei cani consigli utili
A tutti i cani capita di prendere le pulci almeno una volta nella vita. Si tratta tuttavia di un problema che porta fastidi, infezioni o conseguenze ben più gravi. Per questo è necessario prevenire le pulci nei cani e agire in maniera tempestiva qualora si presentino.
Cosa sono le pulci?
Le pulci sono dei parassiti di dimensioni piccolissime. Esse si nutrono del sangue dell'animale che le ospita e sono in grado di fare ampi salti che le aiutano a diffondersi con facilità. Sebbene vivano soltanto un paio di mesi, si riproducono molto velocemente deponendo fino a mille uova, negli ambienti e sul manto degli animali.
Sintomi e conseguenze
Talvolta risulta difficile identificare un'infestazione a prima occhiata. Il primo sintomo che desta sospetto è il prurito eccessivo, che porta il cane a grattarsi ripetutamente. Per verificare la presenza di pulci è utile osservare attentamente il pelo, controllando in particolare sotto le ascelle, collo, genitali e ventre. Inoltre, spruzzando un po' di acqua sul pelo, eventuali escrementi di pulci diventerebbero di colore rossiccio.
La saliva delle pulci può causare allergia nel cane, di conseguenza piccole lesioni o addirittura la perdita di pelo. Conseguenze più gravi sono la trasmissione di malattie come rickettsiosi, borreliosi ed ehrlichiosi. Nel caso di gravi fastidi o malesseri, consigliamo di sottoporre il cane a una visita veterinaria.
Come prevenire le pulci nei cani?
Un'infestazione di pulci è molto comune per un cane, basta infatti entrare in contatto con altri animali o ambienti dove siano presenti anche in pochissimi esemplari. La loro presenza si intensifica in primavera, ma soprattutto in estate: in questi mesi è fondamentale intensificare i trattamenti antipulci e mettere sempre in atto alcune pratiche preventive.
Il primo consiglio dei veterinari è quello di usare un trattamento antiparassitario. La formula più efficace è rappresentata dalle fialette monodose da applicare mensilmente. Advantix Spot On 4 Pipette Cani è efficace non soltanto su pulci e zecche, ma anche flebotomi e zanzare, riducendo quindi il rischio di trasmissione di malattie quali la leishmaniosi.
L'applicazione sulla cute del cane è rapida e il prodotto non può essere rimosso, svolgendo la sua azione per 4 settimane. Oltre a repellere i parassiti dal pelo del cane, svolge un effetto larvicida contribuendo ad eliminare le uova dall'ambiente circostante. Inoltre ecco alcuni consigli da seguire:
Pettina ogni giorno il pelo del cane. In questo modo scongiurerai la presenza delle pulci. In caso di infestazione, utilizza un pettine antipulci per eliminare uova e larve. Indossa abiti che potranno poi essere lavati ad alte temperature.
Lava il cane una volta al mese e ogni volta che si sporca eccessivamente. Dopo il bagno è consigliabile attendere almeno 5 giorni prima di applicare l'antiparassitario, affinché il prodotto svolga al meglio la sua funzione.
Evita le situazioni più a rischio, come le aree dedicate ai cani (che non vengono disinfestate), le aree boscose, il contatto con cani randagi o che si grattano eccessivamente.
Prodotti consigliati